LATINA – La parola d’ordine è contenere il contagio e proteggere il personale sanitario. In questo contesto la disinfezione continua di un’ambulanza diviene un elemento fondamentale per limitare la trasmissione del virus tra un trasportato e l’altro. Professional 118 (questo è il nome dato all’ambulanza) è dotata di una speciale barella per bio contenimento e di specifici dispositivi che le consentono di auto-disinfettarsi dopo il trasporto di un paziente infetto o sospetto infetto.
Si tratta di un impianto centralizzato, “Disigen”, che è in grado di nebulizzare all’interno del vano sanitario il prodotto disinfettante a base di Soluzione Acquosa Stabilizzata di Acido Peracetico a bassa concentrazione 0,5 %-0,6% e perossido di idrogeno 15%. Questo processo, attivato dall’autista attraverso un comando posizionato in cabina di guida, può essere azionato senza che lambulanza sia costretta a rientrare in sede per eseguire la disinfezione.
Inoltre, l’ambulanza è dotata di un terminale brandeggiabile che consente, con lo stesso sistema, di disinfettare la cabina guida e la divisa dell’equipaggio. Il vantaggio è notevole se si pensa al dispendio di tempo occorrente con la tradizionale attività di disinfezione. Questa ambulanza può essere definita un’unità autonoma di trasporto ad Alto Bio contenimento e disinfezione automatica.
Elaborando le varie fasi che si susseguono in un trasporto, per Covid-19 o sospetto Covid-19, si è notato che tutta l’ambulanza può essere contaminata: cabina guida dall’autista che è venuto in contatto con il paziente – vano sanitario dal paziente e dal personale sanitario – tute dell’equipaggio. Pertanto, terminato il trasporto e prima della svestizione, l’equipaggio provvede a disinfettare la cabina di guida con il dispositivo “Disigen” brandeggiabile, disinfettare le proprie divise, azionare il dispositivo “Disigen” nel vano sanitario a porte chiuse. Eseguita la procedura, 15 minuti, l’ambulanza e l’equipaggio sono pronti per eseguire un nuovo trasporto o per la svestizione in sicurezza.
La Croce Bianca di Latina opera sul territorio da oltre 50 anni ed è formata da soli professionisti del settore: autisti, infermieri e medici che hanno conseguito una lunga esperienza nell’attività del trasporto infermi e primo soccorso. Gli ottimi risultati ottenuti con l’adozione di specifiche procedure e supporti tecnologici hanno consentito alla Croce Bianca di tutelare il proprio personale, con zero contagi, e i pazienti trasportati nonostante le decine di casi di Covid-19 affrontati. L’ambulanza sarà presentata alla Direzione Generale della ASL di Latina in data 06/05/2020 presso l’Ospedale Santa Maria Goretti alle ore 11,30.