MINTURNO – Tra le manifestazioni che l’emergenza Covid-19 ha fatto saltare figurano anche “Il Bicicletterario” e la Ciclostorica “La Marittima”. Ad annunciarlo in queste ore è lo stesso Co.S.Mo.S. – Comitato Spontaneo Mobilità Sostenibile (OdV), organizzatore organizzatore delle due iniziative. Il Bicicletterario quest’anno avrebbe festeggiato la sua sesta edizione, che ora per forza di cose è stata rinviata al 2021.
“In ottemperanza alle regole e raccomandazioni emanate a livello regionale, nazionale e internazionale al fine di prevenire la diffusione del contagio – si legge nella nota degli organizzatori – con grande rammarico si vede costretto ad annullare l’evento Il Bicicletterario in Festa, previsto per i giorni 5/6/7 giugno 2020, che avrebbe compreso tanto le premiazioni del Gran Galà sezione adulti del Bicicletterario 2019/2020 e delle sezioni bambini/ragazzi del Premio Letterario che lo svolgimento della Cicloturistica d’epoca correlata.
Il lockdown dei mesi appena trascorsi e le doverose misure di chiusura, isolamento e distanziamento fisico hanno di fatto impedito l’organizzazione logistica dell’evento, che per potersi concretizzare ha bisogno di numerosi contatti a diversi livelli.
Al di là di ciò, vanno considerate le ragioni di opportunità per lo svolgimento di una manifestazione che vede nella socialità e nello scambio interpersonale concetti intimamente legati – accanto alla sostenibilità – all’uso della bicicletta e all’incentivazione della cultura in sé quanto al suo aspetto sociale e di incontro/confronto, sui quali sono state da sempre improntate le attività del Co.S.Mo.S.
L’emergenza sanitaria ci impone di operare con massimo senso di responsabilità, nella piena coscienza del fatto che la battaglia contro il COVID-19, lungi dall’essere conclusa e men che meno vinta (sebbene la fase attuale faccia sperare in un andamento meno tragico dei suoi s viluppi) è attualmente in corso: la recente apertura di quasi la totalità delle attività consuete e l’imminente azzeramento totale della chiusura, pongono tutti noi, singolarmente e collettivamente, nella condizione di dover prestare ancor maggiore attenzione alle misure di prevenzione del contagio, in ragione della situazione di maggiore libertà di movimento con conseguente aumento dei contatti interpersonali.
È evidente che la determinazione che presumibilmente e auspicabilmente tutti noi abbiamo nel voler ritornare ad una socialità piena e soddisfacente non permetterebbe al Co.S.Mo.S. di fornire l’accoglienza solita ai visitatori che, come ogni anno, giungerebbero numerosi da ogni parte d’Italia. Accoglienza che invece vogliamo poter essere certi di dare e che speriamo quindi di rimandare speranzosi al 2021, conservando le date previste per quell’anno, collocate all’inizio del mese di giugno, come di consueto.
Seppure molte attività – ivi comprese le manifestazioni cicloturistiche quali La Marittima – saranno permesse già dagli inizi di giugno 2020, sorge altresì un problema di concomitanza potenziale con diverse altre iniziative similari (organizzate da enti ed associazioni spesso in stretto contatto con il Co.S.Mo.S. quando non addirittura in partnership), nel caso si volessero utilizzare, da parte nostra, date ancora comprese nell’anno 2020. È quindi anche per rispetto verso i numerosi amici e colleghi coinvolti in tali organizzazioni e pianificazioni – e con l’augurio sincero che le loro iniziative possano svolgersi e soprattutto nel migliore dei modi – che diamo a tutti appuntamento al fine settimana del 4/5/6 giugno 2021 per Il Bicicletterario in Festa, che vedrà riuniti in un’unica grande occasione i vincitori del Gran Galà del Premio Letterario, previsto per il 2020, i premiati di ogni età della VII edizione de Il Bicicletterario (il cui bando aggiornato in seguito agli accadimenti recenti verrà presto pubblicato) e i partecipanti a La Marittima – Ciclostorica del Bicicletterario.
A quanti hanno partecipato nelle sezioni bambini/ragazzi e aforismi alla VI edizione, verranno fornite istruzioni e informazioni al più presto tramite la segreteria de Il Biciletterario.
Resta similmente l’impegno per il primo circuito di Ciclostoriche del Sud, creato da La Marittima insieme a La Vulcanica – Ciclostorica Napoletana, La Maleventum – Ciclostorica del Sannio e La Ciclostorica dalle Cascate al Lago di Isola del Liri, che, visti finora annullati per le cause di forza maggiore che tutti conosciamo i suoi primi due appuntamenti, spera di partire a settembre nel beneventano, a San Giorgio del Sannio, e proseguire con l’evento del frusinate, occasioni nelle quali ci auguriamo di salutarvi tutti di persona, magari senza le ansie di questo periodo”.
“Ci congediamo quindi rinnovando l’invito – conclude la nota – ad essere numerosi nella partecipazione, in nome della condivisione di una passione comune (la bicicletta) e di un progetto di vita più sostenibile che, proprio in questo momento, reclama drammaticamente l’attenzione e l’impegno di tutti, dai singoli cittadini alle istituzioni, cui facciamo come sempre appello per un concreto approccio in tal senso.
E, nell’interesse comune, facciamo appello al senso di responsabilità di ciascuno nell’essere vigili e attenti nell’osservare le norme che sole ci permetteranno di fermare o quantomeno frenare al massimo il contagio da COVID-19, in attesa che possa presto essere disponibile un vaccino che lo annienti definitivamente e renda quanto vissuto in questi mesi solo un brutto ricordo. Un bel ricordo invece ci resterà sempre di tutti coloro che hanno lottato e tuttora lottano per noi, per la nostra salute, per la nostra vita, anche a costo – spesso – della propria. E che non sia soltanto un ricordo, ma un sostegno reale da manifestare attraverso i nostri comportamenti di oggi e di domani: di sempre, da ora in poi. Un abbraccio a tutti”.