CORI/MINTURNO – Due nuovi casi positivi al Covid-19 in provincia di Latina, ieri a Cori e oggi a Minturno. Non si è spenta l’epidemia del Coronavirus, sebbene i contagi restino ancora in numero limitato. C’è comunque massima attenzione da parte degli ispettori della Asl, che stanno effettuando le indagini per risalire al link epidemilogico in quanto sospettano che in entrambi i casi il contagio possa essere avvenuto in due diverse feste.
IL CASO A CORI
Per quanto riguarda il caso di Cori, il riscontro è stato effettuato dalla Asl Rm 6 a Velletri. Si tratta di un ragazzo di trent’anni che vive a Cori e che si era presentato in ospedale per una sospetta mononucleosi. I sanitari gli hanno fatto il tampone e il trentenne è risultato positivo al coronavirus, “debolmente positivo” specificano i medici. L’uomo è stato posto in isolamento domiciliare. Immediatamente sono scattate le indagini per risalire al cluster del contagio. E’ emerso che il trentenne ha partecipato a Cori a una festa tra il 26 e il 28 di giugno.
IL CASO A MINTURNO
Ieri pomeriggio, invece, è arrivata la conferma di un nuovo caso nel sud pontino. Si tratta di un rappresentante di commercio di 46 anni che è risultato positivo al tampone anche se non ha sintomi, se non il permanere dell’assenza di olfatto. Da qualche giorno accusava dei fastidi al cavo faringeo e quindi ha segnalato il caso al proprio medico curante e in seguito alla Asl. L’uomo è stato immediatamente posto in isolamento a casa. Anche nel suo caso il possibile link è una festa svoltasi a Minturno, anche se il paziente ha specificato che la cena era organizzata con tavoli da quattro e rispettando il distanziamento. Ieri sera il sindaco Gerardo Stefanelli ha richiamato tutti all’ordine per i troppi assembramenti che si stanno verificando, invitando a stare attenti e a non abbassare la guardia: “Richiamiamo i gestori delle attività commerciali e di intrattenimento al rispetto dell’applicazione delle misure previste per il contenimento e la prevenzione della diffusione del Covid 19. Al contempo invitiamo i nostri concittadini e i nostri ospiti estivi al rispetto delle norme sul distanziamento sociale e sull’uso delle mascherine nei luoghi chiusi. Al riguardo il comando di polizia locale sta attuando degli specifici servizi di verifica e controllo. Cerchiamo di collaborare tutti”.
VIRUS ANCORA ATTIVO
Questi due nuovi casi dimostrano che il rischio di contagio continua ad essere alto e dunque bisogna mantenere tutte le accortezze. Nei giorni scorsi, il direttore generale dell’Asl di Latina, Giorgio Casati, ha parlato dei recenti tamponi che hanno riscontrato basse cariche virali “e inizialmente – ha detto – erano classificati fra gli indeterminati, poi sono stati inseriti tra i positivi anche se solo a un gene”, ma soprattutto dei test sul sangue. I risultati sulla popolazione più esposta danno una percentuale al di sotto dell’1% “ma in alcune categorie è fra il 3 e il 5%, il che significa che il virus ha circolato e circola, quindi vanno mantenute tutte le cautele necessarie”. I nuovi casi positivi riscontrati nei giorni scorsi, invece, sono riconducibili a “persone entrate in contatto con strutture sanitarie, dove si eseguono i tamponi e in caso negativo vengono comunque ripetuti, consentendo di intervenire appena si manifesta la positività anche a un solo gene e di circoscrivere i casi”. Con gli ultimi due casi di Cori e Minturno, salgono a 562 i casi totali di contagio, mentre non si registrano fortunatamente nuovi decessi: fino ad oggi il Covid ha ucciso in provincia 36 persone. Attualmente sono 25 i pazienti ancora positivi , e di di questi undici sono quelli ricoverati (nessuno è in terapia intensiva) e 14 quelli curati a casa. Ad oggi sono 501 le persone guarite.