FONDI – Solo l’azione tempestiva e sinergica dei Vigili del Fuoco di Terracina e di una squadra dei volontari della Protezione Civile “Falchi Pronto Intervento” del presidente Mario Marino, ha evitato che un incendio boschivo distruggesse numerose arnie di proprietà di un’azienda agricola dedita alla produzione del miele.
Erano le 11 di oggi allorchè fiamme sempre più devastanti erano giunte in prossimità di una zona di via Ripa, nella frazione rurale delle Querce, a Fondi, dove sono posizionate circa quaranta arnie. Sono stati gli stessi proprietari della struttura a sottolineare la priorità operativa da rivolgere alle costose strutture, anche alla luce di molti precedenti che hanno visto la distruzione di allevamenti di api anche fuori di Fondi (come nel caso del rogo verificatosi l’anno scorso nei pressi del cimitero di Itri dove le fiamme misero fine per sempre all’attività di apicoltura di un’azienda, impossibilitata a ricomperare le arnie distrutte dalle fiamme e il cui prezzo ammontava a poco più di quattrocento euro per ogni cassetta).
Bloccate le fiamme che avevano raggiunto l’azienda e le prime abitazioni che si incontravano sul fronte del fuoco, gli operatori hanno chiesto aiuto ai mezzi aerei, sopraggiunti con un Canadair e un elicottero, che sono rimasti a lanciare acqua sui circa dieci ettari di terreno interessato dalle fiamme fino a dopo le ore 15,00. Se l’intervento dei “Falchi” è riuscito a salvare l’attività di mieli coltura, il fuoco, sospinto dal vento, ha distrutto uliveti e tanta macchia mediterranea.
Orazio Ruggieri