Politica

Formia Rifiuti Zero, il nuovo amministratore unico sarà Michele Bernardini

FORMIA – Tutto come previsto. Michele Bernardini, geologo, 54 anni, sarà il nuovo amministratore unico della Formia Rifiuti Zero, la municipalizzata che si occupa del ciclo dei rifiuti in città e a Ventotene. La nomina del manager di Tivoli è stata comunicata dal sindaco di Formia Paola Villa all’indomani del mancato svolgimento dell’assemblea – provocato dalla preannunciata assenza del sindaco isolano Gerardo Santomauro – che avrebbe dovuto ratificare il successore, dopo sei anni di apprezzata e riconosciuta attività imprenditoriale, dell’amministratore uscente, il torinese Raphael Rossi.

Al manager, che ha contribuito a far decollare sul piano imprenditoriale ed economico la “Frz”, il sindaco Villa ha rivolto i ringraziamenti dell’amministrazione comunale “per le sue competenze messe a disposizione della società. Il suo background e la sua partecipazione mi hanno molto colpita ma come lei ben sa altri due candidati era in lizza per ricoprire il suo ruolo”. Il nome dell’ex e dimissionario direttore dell’”Abc” di Latina (la municipalizzata del comune capuologo) l’ha fatto in prima persona lo stesso sindaco di Formia: “I soci nella prossima assemblea indicheranno il dottor Michele Bernardini quuale nuovo amministratore della Frz srl”.

Il sindaco Villa scrive un’inesattezza quando fa i complimenti a Rossi per il colloquio sostenuto (cosa non vera e per la quale il manager torinese ha fatto fatica a nascondere la sua amarezza) e gli augura un “ottimo prosieguo di carriera”. Molto probabilmente Bernardini sarà nominato ufficialmente dall’assemblea dei soci che Rossi dovrebbe convocare per il 5 agosto. La maggioranza al Comune di Formia ha raggiunto un’intesa sulla sua investitura? Sembrerebbe di sì. Bernardini arriva a Formia dopo aver guidato la società della sua città, l’Asa (azienda speciale Ambiente)Tivoli spa, di cui è stato il presidente del consiglio d’amministrazione, il direttore facente funzione e responsabile del servizio tecnico, ha ricoperto l’incarico di responsabile tecnico dell’Asp, l’azienda speciale pluriservizi, di Ciampino, sempre in provincia di Roma e ha guidato la società del comune Rieti. Attualmente è a capo di quella di Marino.

La candidatura di Bernardini ha avuto la meglio su un’apprezzata avvocatessa napoletana che ha avuto a che fare con lo sviluppo imprenditoriale della Formia Rifiuti Zero: Ilaria Micol Riccio, di 38 anni, ha scritto lo Statuto della “Frz” ed è stata chiamata più volte da Rossi per effettuare alcune nomine interne. Il terzo pretendente era stato quello più politico: si trattava di Alessandro Franchi, 45 anni, laureato in economia e commercio, ex sindaco del Pd del suo paese, Rosignano Marittimo, in provincia di Livorno, ed ex presidente della locale amministrazione provinciale.

La prossima assemblea dei soci potrebbe dare il via libera anche alla pubblicazione del bando per il rinnovo del collegio sindacale della “Frz” abbondantemente scaduto da tempo. Attualmente sono in carica, in regime di proroga, Francesco Mercuri, Graziella Capodiferro e Paolo Pognani e finalmente potrebbe essere ufficializzato il nuovo bando che, redatto personalmente da Rossi, era stato consegnato da tempo al sindaco Villa per la sua approvazione da parte dell’assemblea dei soci ma il primo cittadino l’ha voluto sottoporre al controllo analogo della stessa Formia Rifiuti Zero.

Share