Cultura

Al via la XVI edizione del Jazzflirt Festival

FORMIA – Si terrà il 14 e 15 agosto la sedicesima edizione del Jazzflirt festival, manifestazione della quale anche quest’anno, nonostante tutto, la coriacea associazione Jazzflirt-Musica & altri Amori è riuscita a garantirne la continuità grazie al supporto dell’Amministrazione Comunale di Formia. Un’edizione del tutto particolare che nasce dalla volontà di ringraziare gli artisti del nostro territorio che hanno contribuito, del tutto gratuitamente, alla riuscita di alcune iniziative durante il periodo del lockdown per Covid19 testimoniando con le loro performance la propria generosità in un momento di grandissima difficoltà.

E così sedici musicisti raggruppati in due serate avranno la possibilità di presentare i propri progetti. In questa cornice, un festival ha un ruolo preciso, soprattutto se – oltre a essere occasione, per un pubblico esperto, di confronto dal vivo con artisti significativi e innovativi sulla scena musicale nostrana – serve anche come possibilità di orientamento per chi, giovane o meno giovane, si interessa da poco alla cultura afroamericana e desidera approfondire le proprie conoscenze e condividere il piacere di nuove sensazioni.

A partire dalle ore 21.15 sul palco dell’Arena “Caposele” si alterneranno dapprima il Brew 4et un progetto che parte da suoni acustici senza preconcetti e stereotipi ma nel rispetto della tradizione dando spazio alle contaminazioni: Brew, appunto un infuso di diverse esigenze musicali, voci da un timbro differente ma complementari.

A seguire sarà la volta del Gloria Trapani con “Life is there and everywhere”, progetto dell’elegante cantautrice gaetana caratterizzato dal fertile incontro del Jazz con la Canzone d’Autore, che è anche il fulcro emozionale del suo ultimo lavoro discografico, in cui l’artista si muove su terreni sonori differenti, passando dall’anima intimista e calda delle ballate fino a momenti di forte impatto ritmico alla ricerca della massima espressione degli strumenti acustici.

Il 15 agosto sarà la volta invece prima del DAB trio, altra formazione locale che si focalizza sulla produzione di brani originali con l’ausilio dell’effettistica e della registrazione estemporanea mediante loop station. Uno spiccato interplay, una naturale preferenza per i tempi dispari ed i groove incalzanti su cui si incastonano riff e temi, immediati quanto efficaci, sono le caratteristiche di questa formazione attualmente impegnata nella preparazione del loro secondo album.

Si concluderà con l’esibizione del Gymnasium Quartet, giovane formazione che nasce con la volontà di far confluire fede, sogni e coscienza in un unico flusso sonoro quale voce narrante di un racconto da scrivere e condividere estemporaneamente. Con un repertorio di brani originali, esploreranno sonorità legate al jazz attingendo anche da mondi apparentemente lontani da esso, come la musica classica e la world music.

Durante i giorni del festival sarà allestita una mostra fotografica a cura del Circolo fotografico-culturale “l’altro sguardo”, mostra collettiva che vuole rappresentare le emozioni che sprigiona la musica sia essa jazz, rock o popolare, su un palcoscenico o per strada.

La prevendita dei biglietti sarà a cura del Comune di Formia. L’acquisto sarà possibile in prevendita al prezzo di € 5,00, esclusivamente presso l’ufficio informazioni e Accoglienza Turismo in via Vitruvio presso la casa comunale, a partire dal giorno 10 agosto.

Share