GAETA – Nessun taglio negli organici del nuovo gestore che si occuperà per i prossimi sei mesi del ciclo dei rifiuti in una città turistica come Gaeta. A chiarirlo è il Comune che, attraverso l’assessore all’igiene Felice D’Argenzio, replica alle severe preoccupazioni del circolo cittadino del Partito Comunista che nei giorni scorsi aveva paventato un possibile taglio di sette dei 10 operatori stagionali in occasione del passaggio della gestione del servizio dalla Ecocar di Roma alla “Del Prete” di Cisterna.
Il Comune di Gaeta ha ammesso che queste maestranze non sono stati ricollocate o riassunte come i 64 dipendenti sinora in forza alla società uscente ma solo perchè – e lo ha voluto tranquillizzare l’assessore D’Argenzio – per formalizzare questo necessario adempimento contratto gli stessi lavoratori devono essere sottoposte alle visite mediche previste dalla norma. L’assessore D’Argenzio ipotizza che questo ritorno alla normalità avverrà entro la prossima settimana, nella fase clou della stagione turistica che ha dovuto affrontare questo cambio di gestione del servizio dopo la scadenza dell’appalto alla Ecocar durato sei anni.
I problemi e i disagi per la raccolta dei rifiuti ci sono stati, li ammette lo stesso assessore D’Argenzio dopo ben 60 ore di riunioni operative con i rappresentanti delle organizzazioni sindacali e i gli stessi tecnici del nuovo gestore il servizio dovrebbe normalizzarsi. Il Comune conferma come ci sia in corso un’anticipazione oraria del vetro e del cartone nei giorni in cui è prevista la raccolta e il potenziamento del parco mezzi da parte della “Del Prete” potrebbe consentire subito un’accelerazione del servizio.
Servizio che è migliorabile e sarà oggetto di un tavolo tecnico che lo stesso D’Argenzio – che in autunno lascerà l’incarico nell’ambito di un previsto rimasto in Giunta – sta per convocare con le principali associazioni economiche e produttive.