SANTI COSMA E DAMIANO – Altri due casi positivi al Coronavirus a Santi Cosma e Damiano. Ad annunciarlo è lo stesso sindaco Franco Taddeo, che nel comunicato pubblicato ieri sera parla di due persone che attualmente sono già in isolamento domiciliare. Ieri sera, il primo cittadino ha informato sul caso positivo della giornata di ieri, 26 agosto.
“L’ AUSL di Latina – dichiara Taddeo – ci ha comunicato che per oggi 26/08 c’è stato 1 contagio. I contagi ufficiali sono quelli rilevati entro la tarda serata del giorno prima. Si continua, di concerto con il Comune, ad effettuare tamponi su tutte le persone che sono state segnalate come contatti dai contagiati, gradualmente rilevati, così c’è sempre la possibilità di altri casi di positività, anche asintomatici, da mettere in isolamento.
Il contagio, segnalatoci oggi (ieri, ndr), riguarda una persona anziana che ha in famiglia una positività giovanile, al momento asintomatica, appartenente allo stesso link di contagio già sotto controllo! Al momento si sta procedendo con i controlli degli ultimi contatti segnalati.
A questo link appartengono, al 70%, giovani e in gran parte asintomatici. Facendo molti tamponi da parte della AUSL, è stato possibile intercettare asintomatici, quasi tutti giovani, che avrebbero trasmesso il virus senza saperlo.
Le persone vengono monitorate dai primi sospetti, vengono isolate e pubblicizzate, se positive, al completamento dell’indagine. Infatti sospettiamo che nel bollettino di domani (oggi, ndr) ci potranno essere 2 casi che sono già in isolamento, appartenenti allo stesso link a cui appartengono i contagiati, quasi tutti legati tra loro da vincolo di parentela stretta, amici o amiche che si frequentano abitualmente, che abitano, quasi tutti, nella piccola stessa zona del paese. Il secondo link, presente al Centro Storico, da diversi giorni non esprime altri contagi. Tutti gli sviluppi sono sotto controllo e prevedibili e comunque si stanno attenuando.
Il Comando dei Vigili Urbani, di concerto con i Carabinieri, ha istituito un servizio di vigilanza e controllo per eventuali allontanamenti volontari delle persone contagiate garantendo sempre pattugliamento! Ricordo ancora a tutti i cittadini di ogni età, di fare sempre la propria parte, rispettando, in ogni luogo, le misure anti COVID-19 (mascherina, distanziamento sociale, igiene, ecc.).
NON BISOGNA FREQUENTARE LUOGHI DI ASSEMBRAMENTO, dove le misure anti COVID19 non siano sufficientemente garantite da parte del gestore! Ai contagiati è vietato abbandonare l’isolamento prima di essere dichiarati guariti dalla AUSL. È REATO PENALE!”