SUD LAZIO – Per vincere aveva bisogno di 17 voti. Alla fine ne ha ottenuti 20, tre in più, sicuramente di qualche consigliere espressione dello schieramento opposto. Imprenditore di Formia e presidente della Confcommercio Lazio sud e di quella laziale, Giovanni Acampora, di 57 anni, è il nuovo presidente della Camera di Commercio di Latina e Frosinone. La sua elezione è storica perché è la prima dopo l’accorpamento dei due enti camerali imposto dalla nuova normativa di riordino del settore.
Acampora è riuscito nell’intento di avere ragione sulla candidatura di Marcello Pigliacelli che, espressione di Unindustria, ha conquistato 12 voti sui 33 a disposizione. Una soltanto è stata la scheda bianca. Acampora e Pigliacelli in occasione della prima votazione del 7 ottobre non erano riusciti ad aggiudicarsi il quorum sufficiente per guidare una delle Camere di Commercio più importante in Italia in termini di aziende affiliate e, di conseguenza, di operatori economici dipendenti. Acampora, al termine della seconda seduta del consiglio camerale, si è dichiarato orgoglioso per la sua elezione e di avere una grande responsabilità in un contesto di economia reale ancora debole e incerto.
Il neo presidente della Camera di Commercio di Latina e Frosinone si è detto pronto a lavorare insieme a consiglio e giunta, organi direttivi coesi e rappresentativi di tutti i territori e delle associazioni di rappresentanza, per fare dell’ente Camerale un interlocutore forte e credibile, sia nel rapporto con la Regione sia in ambito italiano ed internazionale. Acampora ha annunciato che nella prossima seduta del consiglio sarà formalizzata la nascita della Giunta che lo affiancherà nella gestione di un mandato che si preannuncia tanto impegnativo quanto rivoluzionario. In quest’ottica ha invocato sinergia: “Ringrazio i membri del consiglio camerale per la fiducia dimostratami ed è con responsabilità e il massimo impegno che assumo questo incarico con l’obiettivo di rappresentare al meglio il complesso e diverso mondo delle nostre imprese – ha dichiarato Acampora subito dopo la sua elezione avvenuta al termine del consiglio camerale che si è svolto a Frosinone – Un compito non facile quello di valorizzare i caratteri distintivi dei nostri due territori e al contempo guardare al futuro, impegnandosi a fare ciò che è meglio nell’interesse del sistema economico pluriterritoriale.”
Naturalmente una pioggia di considerazioni positive ha riguardato questa elezione che, per certi versi, non è inedita per un rappresentante del mondo imprenditoriale del sud-pontino. L’ultimo vero presidente della Camera di Commercio di Latina, prima del suo commissariamento, è stato espressione della galassia economica del sud pontino, Enzo Zottola di Gaeta che ha un elemento comune denominatore con l’avversario Giovanni Acampora: guidava anch’egli la Confcommercio di Latina quando di assumere le redini della Camera di commercio pontina. La storia corre veloce ed il deputato di Gaeta Raffaele Trano, ex Movimento Cinque Stelle e ora componente della commissione Finanze della Camera, aupica una “guida forte” per la nuova Camera di Commercio per “risollevarsi dalla crisi. Il Basso Lazio ha delle enormi potenzialità che devono solo essere sfruttate e indirizzate sui giusti canali. Le province di Latina e Frosinone attendono ormai da troppo tempo quello sviluppo fondamentale per tali realtà. Ancor più fondamentale in questa fase di crisi pesante che ha investito il Paese a seguito dell’emergenza coronavirus. Serve una guida forte per le realtà economiche del basso Lazio e sono certo che il presidente Acampora sarà la guida giusta”.
Il Senatore e coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia Nicola Calandrini si definisce “certo” che Acampora “saprà guidare il neo nato ente camerale con lo stesso spirito che ha contraddistinto il suo operato in Confcommercio Lazio Sud, portando avanti gli interessi e le battaglie degli associati. In questo momento storico con la crisi economica dovuta al Coronavirus, le categorie che Giovanni Acampora si trova a rappresentare hanno bisogno di sostegno e supporto anche dalla politica. Il neo presidente potrà contare sulla mia piena collaborazione”. Gli auguri al neo presidente della Camera di Commercio di Frosinone-Latina sono arrivati anche dal sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano: “Siamo certi che affronterà con la sua proverbiale affabilità, garbo istituzionale e determinazione le impegnative sfide che lo attendono. Acampora ha dimostrato, anche nei suoi precedenti incarichi, di saper leggere le esigenze del territorio dimostrandosi sempre propositivo e pronto a collaborare anche con noi Sindaci per la valorizzazione e la tutela del tessuto socio-economico del Golfo di Gaeta. Sono convinto che saprà dare il tuo contributo umano e professionale per la crescita di un vasto territorio, il Lazio meridionale, con la certezza che non mancheranno occasioni di collaborazione istituzionale per il bene comune.”
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.