SABAUDIA – “La città di Sabaudia guarda concretamente alla mobilità sostenibile e punta alla realizzazione delle cosiddette ‘Ciclovie del Mare’, rese possibili dal finanziamento del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, nell’ambito della progettualità finalizzata alla mitigazione dei cambiamenti climatici in linea con l’Agenda 2030 e con le politiche europee sullo sviluppo sostenibile, e dalle intese con il Parco Nazionale del Circeo. La Giunta comunale ha approvato lo schema di accordo di collaborazione con l’Ente Parco e il progetto di fattibilità tecnico-economica, per un valore complessivo di circa un milione e mezzo di euro”. L’annuncio è contenuto in una nota del Comune di Sabaudia in merito al nuovo progetto, che più avanti spiega anche alcuni particolari del progetto.
“Il percorso della ciclovia – si legge – sarà diviso in due tratti: il tratto A che partirà dal Centro Visitatori del Parco e finirà sul lungomare, passando per il Ponte Giovanni XXIII; il tratto B invece interesserà il completamento del tratto che dal Ponte arriva alla strada Sant’Andrea e prevedrà la realizzazione del tratto della via Pedemontana lato Sabaudia, quindi andrà da Torre Paola fino a Mezzomonte. Un progetto ambizioso ed economicamente importante che verrà sostenuto congiuntamente dai due Enti: in base all’accordo, infatti, il Comune di Sabaudia, in qualità di soggetto attuatore, realizzerà l’intera opera sia con risorse proprie nella misura di euro 754.753,67 (relative al tratto A) sia attraverso il trasferimento di risorse dall’Ente Parco per euro 743.246,33 (relative al tratto B)”.
Ed infine: “Questo non è il solo intervento previsto dall’Amministrazione comunale a sostegno della mobilità sostenibile: tra gli altri il progetto di riqualificazione dei marciapiedi del Lungomare Pontino fino a Torre Paola rendendoli ciclopedonali, presentato per il bando della Regione Lazio per rendere più accessibile e sostenibile il litorale laziale. Inoltre sono in fase di studio, anche con il Parco Nazionale del Circeo ed altri Enti, la realizzazione di ulteriori collegamenti con borghi e frazioni (ciclabili Mare Monti passanti per Borgo San Donato e per Borgo Vodice, oltre ai tratti fino a Colle Piuccio e Punta di Sabaudia)”.