FORMIA – Sabato 21 novembre si celebra la ricorrenza annuale della Festa dell’Albero. Il delicato momento legato all’Emergenza Covid-19 non permette aggregazioni e assembramenti per festeggiare tradizionalmente la sensibilizzazione verso il tema dei cambiamenti climatici. L’Amministrazione Villa ha deciso comunque per quest’anno di estendere la festa ai mesi in cui è possibile la messa a dimora di nuove essenze arboree, rinviando l’educazione all’ambiente e alla cura tra i giovani studenti delle scuole della città al dopo pandemia.
Gli “attacchi verdi” sono solo una delle iniziative che l’Amministrazione sta portando avanti in maniera diversificata: in tal senso l’avviso pubblico per la formulazione da parte di cittadini di proposte di collaborazione per la cura, la rigenerazione e la gestione condivisa dei beni comuni pubblicato lo scorso 12 novembre e la partecipazione al bando “Ossigeno” con il progetto “A scuola dall’Albero”.
A ciò si aggiungono le donazioni dei cittadini che hanno aderito al progetto “Dona un albero alla Tua Città” lanciato dal Comune nel 2019. Chiunque vorrà̀ potrà̀ acquistare essenze arboree, siepi e fiori direttamente presso i vivai aderenti, che hanno messo a disposizione appositi corner espositivi: tutte le piante donate andranno a rinverdire aiuole, parchi, vie e scuole della città.
Per informazioni sulla Festa dell’albero 2020 e per donazioni di alberi si può scrivere a: unalberoperformia@gmail.com