Paura nel sud pontino, esonda il Torrente Pontone: allagamenti ovunque [VIDEO]

Cronaca Formia Gaeta Itri Top News Video

SUD PONTINO – Paura nel sud pontino per l’esondazione del Torrente Pontone, che attraversa i Comuni di Formia, Gaeta e Itri, avvenuta in località Canzatora, a causa delle abbondanti piogge abbattutesi sul territorio durante la scorsa notte. Si sono registrati allagamenti nelle strade, nelle campagne e anche in diverse abitazioni, nelle quali sono rimaste sommerse anche autovetture e scantinati. Il torrente è attualmente monitorato dai vigili del fuoco, dai volontari della protezione civile e anche da carabinieri e polizia municipale. Autovetture in transito che sono rimaste impantanate.

“Dopo aver appurato che le persone fossero tutte nei piani alti delle proprie abitazioni – interviene il sindaco di Formia, Paola Villa – si sta cercando di liberare il tratto di foce a mare del torrente. Tanti i rifiuti arrivati, tra cui un frigorifero, caldaie vecchie, copertoni, pezzi di barche, scarti edili e tanto altro. Sul posto anche le squadre di manutenzione Enel. Sul tratto della linea C di distribuzione della corrente tratto Canzatora è stata interrotta per rendere le operazioni di drenaggio dell’acqua più sicure. Inoltre si evidenza l’interruzione della linea idrica in Via Vindicio perché interrotta da un cedimento. Gli addetti di Acqualatina stanno lavorando per il ripristino della linea idrica. Le operazioni di messa in sicurezza dureranno tutto il giorno. Tanti i danni agli abitanti della zona, diversi i lidi coinvolti, tanta la rabbia e lo sconforto.

Sul posto è giunto anche il deputato Raffaele Trano, che ha girato un video denunciando che si tratta di “un disastro annunciato”. “Queste sono le conseguente di una inerzia della Regione Lazio, dei Comuni limitrofi che non sono stati in grado di presentare un progetto”, ha sottolineato.

____
PHOTOGALLERY

Questo slideshow richiede JavaScript.