Attualità

Regione Lazio / Coronavirus, un aiuto alle imprese con i “Ristori Irap Lazio”

REGIONE LAZIO – “Con il provvedimento ‘Ristoro Lazio Irap’ avviamo una campagna di aiuti multisettoriale che abbraccia ampi segmenti della vita finanziaria della regione, rilevando l’importanza che ogni comparto svolge. In questi mesi, che tanto hanno pesato sull’economia del Lazio, l’agenda regionale ha avuto come ordine del giorno la progettazione di interventi concreti. In questa occasione, rifinanziamo ristori già avviati e ne creiamo di nuovi in un’azione sinergica con il Governo. Chiudiamo quest’anno con obiettivi chiari e stando sempre vicini alle cittadine e ai cittadini della nostra regione”. Così in una nota il Vice Presidente della Regione Lazio, Daniele Leodori commenta l’approvazione in giunta del ‘Ristoro Lazio Irap’.

“’Ristori Irap Lazio’ rappresenta un ulteriore tassello delle politiche che la Regione Lazio ha messo in campo in questi mesi per sostenere la liquidità delle imprese colpite dalla crisi economica generata dalla pandemia”. Così l’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Ricerca, Start-up e Innovazione, Paolo Orneli, che ha continuato: “Si tratta di risorse, 51 milioni di euro, che si aggiungono a quelle messe a disposizione dai provvedimenti del Governo, destinate a una platea di 283 codici Ateco nei settori dei pubblici esercizi, del turismo, del commercio al dettaglio e all’ingrosso, delle filiere degli eventi, della cultura e del tempo libero, dei servizi alla persona”.

L’assessore Orneli ha anche aggiunto che non sarà questo l’unico provvedimento. “Nelle prossime settimane – ha spiegato – con la manovra di bilancio che approveremo e con la nuova programmazione europea la Regione Lazio metterà a disposizione delle attività economiche risorse senza precedenti, che si aggiungeranno a quelle di Next Generation EU e che serviranno a portare avanti le politiche di sostegno al nostro tessuto produttivo e, soprattutto, a costruire un nuovo modello di sviluppo sostenibile e inclusivo, per ripartire e tornare a crescere”.

Infine, l’assessore regionale al Bilancio, Alessandra Sartore ha aggiunto: “Con il provvedimento approvato oggi in Giunta abbiamo previsto un nuovo ristoro, 52,5 milioni di risorse regionali, per le imprese del Lazio colpite dalla crisi dovuta alla pandemia da Covid-19. L’importo del contributo, che è a fondo perduto e fino a un massimo di 25.000 euro a impresa, sarà pari alla rata dell’acconto Irap 2020, originariamente dovuta dalle imprese entro il 30 novembre. Un ristoro imminente per le imprese del Lazio oltre alla misura prevista sul versante fiscale nel nuovo Bilancio in discussione in Consiglio in cui confermiamo l’abbassamento dell’Irap dello 0,92% per le imprese che operano sul territorio regionale e hanno una forte propensione all’export”.

Share