FONDI – Nonostante le restrizioni per prevenire la diffusione del contagio, non mancano appuntamenti artistici e volti a tenere vive le tradizioni della città di Fondi. Due le esposizioni presepiali, diverse ma ugualmente affascinanti.
Al chiostro di San Domenico è possibile ammirare i capolavori del Maestro Marcello Cassoni, che ha donato alla città di Fondi una collezione di riproduzioni di arti e mestieri tradizionali. Ogni scenetta, meccanizzata e arricchita con piccoli e grandi effetti, ricostruisce nei minimi dettagli i lavori di un tempo. È possibile dare uno sguardo all’esposizione sulla pagina Instagram del Comune di Fondi, nella sezione in evidenza dedicata al Natale. Chi volesse ammirare dal vivo i presepi può farlo dalle 10 alle 13 e dalle 16:30 alle 20:30 compatibilmente con quanto consentito le restrizioni governative vigenti.
Proprio per dare la possibilità ad un maggior numero di visitatori di ammirare la mostra allestita, è in fase di proroga la durata dell’esposizione. Diverso, ma altrettanto, suggestivo, il “Presepe sul Mare” che resterà in piazza Sant’Anastasia fino al 7 dicembre. Stessa tempistica per le luminarie tra le quali, in vari punti della città, alcune installazione per selfie e foto ricordo.
Appuntamento anche con il tradizionale Concerto di Natale in programma martedì 22 dicembre alle 19:30 sui profili Instagram e Facebook e sul canale Youtube del Comune di Fondi. La voce di Desire Capaldo sarà accompagnata dal Maestro Gabriele Pezone al piano e all’organo e anche da Andrea Tassini alla tromba. Il concerto, si terrà senza pubblico e in diretta streaming, dal Santuario Madonna del Cielo di Fondi (Chiesa di Santa Maria). Stesso format anche per gli altri quattro eventi del programma natalizio: il concerto di Capodanno, che si terrà venerdì 1 gennaio 2021 alle ore 20; il concerto dell’Epifania, che si terrà domenica 6 gennaio 2021, alle 20:30; il Premio Persona dell’Anno, che si terrà venerdì 8 gennaio 2021 (a cura dell’associazione Pro Loco di Fondi); il Premio Nazionale di poesia “Libero de Libero”, che si terrà domenica 16 gennaio, 18a cura dall’Associazione di servizi culturali Confronto).
“In un Natale così particolare – commenta l’assessore alla Cultura Vincenzo Carnevale – abbiamo deciso, assieme al sindaco Beniamino Maschietto e al presidente della commissione consiliare Cristian Peppe, di non rinunciare alle tradizionali manifestazioni che si svolgevano in questo periodo. Abbiamo così incentivato gli organizzatori affinché rimodulassero le tradizionali proposte e, ricorrendo ai social e allo streaming, dessero un contributo al Natale 2020. Mancherà il calore del pubblico ma non l’affetto dei cittadini che, siamo sicuri, seguiranno in massa gli attesi eventi”.