Cronaca

Covid, salgono i contagi. A Latina si lavora per la produzione del vaccino

Latina – Salgono nuovamente i contagi in Provincia. Nelle ultime 24 ore, stando ai dati comunicati dall’Asl pontina, risultano 191 i nuovi positivi al Coronavirus. Ci sono purtroppo anche due morti, uno a Formia e l’altro a Latina. I dati forniti dalla Asl informano anche di un numero record di guariti, ovvero 272 in 24 ore.

Nei comuni della provincia i casi risultano così distribuiti: Aprilia 21; Bassiano 7;  Castelforte 2; Cisterna 15; Cori 5; Fondi 4; Formia 13; Gaeta 1; Latina 53; Lenola 1; Minturno 11; Norma 1; Pontinia 9; Priverno 2; Roccagorga 2; Roccasecca dei Volsci 1; Sabaudia 3; San Felice Circeo 1; Santi Cosma e Damiano 2; Sermoneta 4; Sezze 14; Sonnino 1; Sperlonga 1; Spigno Saturnia 1; Terracina 16.

Intanto risulta avviata in Italia la produzione di 2 milioni di dosi nel 2021 dell’anticorpo monoclonae bamlanivimab di Lilly contro Sars-CoV-2. A gestire alcune delle fasi principali della produzione (come la formulazione e il riempimento dei flaconi) sarà la Bsp Pharmaceuticals di Latina che produce già da dicembre oltre 100mila dosi al mese dedicate ai Paesi dove il farmaco è già stato autorizzato, ad esempio in Usa, Canada e Israele e in Ungheria, ma non in Italia dove ancora l’Aifa non si è espressa.

Sul versante delle restrizioni, si avvicina invece la data del 24, giorno in cui scatteranno i divieti previsti dall’ultimo DPCM, facendo piombare la Provincia – come tutto lo Stivale del resto – nella zona rossa. Anche se i primi provvedimenti antiCovid di queste festività, soprattutto per quanto riguarda gli spostamenti tra Regioni, sono scattati già da oggi, lunedì 21 dicembre. Misure più rigide invece interesseranno gli 8 giorni di zona rossa, vale a dire dal 24 al 27 dicembre come anche il 31 dicembre e nei giorni 1, 2, 3, 5 e 6 gennaio, e nei 4 di zona arancione, cioè dal 28 al 30 dicembre e il 4 gennaio.

Share