Minturno / Slitta la riapertura delle scuole, l’ordinanza del sindaco Stefanelli

MINTURNO – Slitta l’apertura delle scuole in presenza nel Comune di Minturno. A stabilirlo è il sindaco Gerardo Stefanelli, che in un’ordinanza firmata oggi ha deciso “la sospensione delle attività didattiche in presenza fino al 10 gennaio 2021 nelle scuole degli istituti comprensivi ‘Antonio Sebastiani’ di Minturno e ‘Marco Emilio Scauro’ di Scauri e presso il liceo scientifico Leon Battista Alberti”. Un provvedimento assunto dal primo cittadino di Minturno al fine di “garantire il rispetto delle prescrizioni correlate all’emergenza sanitaria in corso, tutelare la salute pubblica e salvaguardare le comunità scolastiche presenti sul territorio”.

“Abbiamo deciso – dichiara il sindaco Stefanelli – di posticipare a lunedì 11 Gennaio la ripartenza della didattica in presenza in tutti le scuole che hanno sede nel Comune di Minturno (compreso il Liceo Scientifico). Da giovedì a sabato gli studenti saranno impegnati con la didattica a distanza. Aspettiamo ancora qualche giorno per ripartire ‘ in presenza ‘ anche al fine di consentire ad eventuali contagi, derivanti da incontri e pranzi familiari/amicali legati alle festività natalizie, di ‘venir fuori’. Nel frattempo vi ricordo che i medici di medicina generale possono sottoporre gratuitamente i propri assistiti al tampone rapido.

Alcune amministrazioni comunali stanno sottoponendo gli studenti ad uno screening volontario generale prima del rientro in classe. Noi abbiamo valutato che i tempi necessari ad un’attività del genere, su tutti gli studenti cittadini, sarebbero stati troppo lunghi e quindi in grado di fotografare una situazione che non sarebbe stata più attuale al momento del rientro in classe. Abbiamo ritenuto invece di utilizzare le risorse economiche destinate ai tamponi scolastici, nel momento in cui si verificheranno positività e quarantene nelle singole classi o nei singoli istituti, in modo da poter effettuare attività di screening mirate e potenzialmente più efficaci. Ci scusiamo con gli studenti e con le loro famiglie per gli inconvenienti arrecati a seguito di tale decisione”.

Gestione cookie