FROSINONE – “1915-2015……Cento anni di Memoria” è il titolo del progetto che da Maggio ad Agosto 2015 vedrà impegnata l’Orchestra di Fiati “Città di Ferentino” in una serie di concerti.
Il primo appuntamento della tournèe dell’orchestra gigliata, organizzato dall’Amministrazione Provinciale di Frosinone, ci sarà il 21 Maggio alle ore 21,00 presso il Teatro Nestor di Frosinone. Il programma musicale si compone di tre importantissime composizioni di grande significato per il tema trattato, le “Pagine di Guerra” di Alfredo Casella; “5 Agosto 1916“, opera commissionata dall’Orchestra di Fiati “Città di Ferentino” in occasione del progetto “1915-2015….Cento anni di Memoria” del compositore verolano Luca Pelosi. La composizione nasce per voce solista ed orchestra di fiati su testo di Giuseppe Ungaretti. La voce solista sarà quella del soprano ferentinate Eleonora Caliciotti. A chiudere il programma la terza sinfonia op. 89 “Tragica” di James Barnes classificata come una delle pagine più importanti del repertorio bandistico internazionale degli ultimi trenta anni.
“Con grande piacere – ha spiegato il Presidente della Provincia e Sindaco di Ferentino Antonio Pompeo – ho voluto sostenere il progetto dell’Orchestra di Fiati della Città di Ferentino. Non solo per la qualità e la professionalità che caratterizza la formazione bandistica, ma anche per la ricorrenza che celebrano, appunto il centenario della Prima Guerra mondiale, momento conclusivo del processo di unificazione del paese. Per cui rinnovando gli apprezzamenti al maestro Alessandro Celardi, a tutti i componenti dell’Orchestra e al soprano Eleonora Calicciotti, invito alla partecipazione perché si tratta di certo di un evento di qualità”.