La Latina Philarmonia Orchestra in concerto a Santi Cosma e Damiano

 

Vincenzo Petruccelli

SS COSMA E DAMIANO – La “Latina Philarmonia” approda a Santi Cosma e Damiano. A darne la notizia, con grande soddisfazione è l’Assessore alla Cultura nonché Vice Sindaco del Comune Aurunco, Vincenzo Petruccelli, il quale tiene ad evidenziare la portata storica dell’Orchestra che sarà presente a Santi Cosma e Damiano, anche in considerazione della fama guadagnata a livello nazionale ed internazionale dall’Orchestra stessa e dal suo maestro Francesco Belli.

Il Concerto si terrà sabato 16 maggio 2015 alle ore 20,00 presso l’Auditorium Comunale “Medaglia d’Oro al Valor Civile” sito nel Centro Storico del Paese. L’Orchestra, come detto, diretta dal Maestro Fracesco Belli, eseguirà brani di Albinoni, Vivaldi, von Weber e Piazzolla. L’Orchestra Sinfonica Latina Philharmonia nasce nel 2003, sotto la Direzione del Maestro Francesco Belli cui  viene affidato l’incarico di direttore stabile e musicale del progetto che mira ad accreditare la città di Latina come centro musicale nel panorama nazionale ed internazionale.

Sede principale dei concerti della Latina Philharmonia è il teatro comunale “Gabriele D’Annunzio” di Latina. La sala del teatro, con una capienza di 770 posti, è ospitata all’interno del Palazzo della Cultura, un edificio risalente al 1942, progettato dall’architetto Oriolo Frezzotti, ed inizialmente destinato a diventare la Caserma della Gioventù Italiana del Littorio. come Biagio Izzo, Spagna e Gigione. Il suo Direttore, il Maestro Francesco Belli, è tra i maggiori musicisti del panorama mondiale sia come clarinettista, strumento per il quale si è diplomato con il massimo dei voti perfezionandosi con artisti del calibro di Karl Leister, sia come direttore d’orchestra.

Tra le collaborazioni è doveroso citare interpreti del calibro di Severino Gazzelloni, Carlo Bruno, Rien De Reede, Martha Senn, Frank Preuss, Carlos Villa, Luca Vignali, Jorge Luis Prats, Alessio Allegrini, Francesco Manara, Rodolfo Mederos, Gabriele Pieranunzi, Simonide Braconi, Angelo Persichilli,Fabrizio Meloni. Vincitore di diversi concorsi internazionali, svolge un’intensa attività artistica che lo porta ad essere presente nelle maggiori istituzioni di tutto il mondo registrando sempre un favorevole esito di pubblico e di critica. Ha inciso per la RAI, Radio Vaticana, Cleveland Radio, TV Globo (Brasile) Senal Colombia. Dal 1997 al 2002, riveste la carica di direttore stabile e musicale dell’Orchestra Sinfonica del Valle del Cauca (Colombia). Nel 2003, oltre alla Direzione della nascente Orchestra Sinfonica Latina Philarmonia, gli viene affidato l’incarico di “Direttore Ospite Permanente” dell’Orchestra Nazionale di Cuba.
Nonostante gli impegni artistici, il Maestro Francesco Belli continua a svolgere la sua attività di Docente al Conservatorio di Latina, deciso a diffondere la sua visione della musica e a contribuire alla nascita e crescita di nuovi talenti. “Un appuntamento” ha concluso l’Assessore alla Cultura Vincenzo Petruccelli “di grande qualità che porta ancora una volta la musica attraverso interpreti di caratura internazionale nel nostro paese, dove grande è la tradizione e la passione in questo settore”

Share