Politica

Sud Pontino, Operazione “Anni 2000”: le reazioni dei sindaci

SUD PONTINO – Non sono mancate le reazioni da parte della politica locale. Dai sindaci del sud pontino arriva un coro unanime di ringraziamento per il lavoro svolto dalle forze dell’ordine.

Così il sindaco di Minturno, Gerardo Stefanelli: “A nome dell’Amministrazione Comunale intendo esprimere il più vivo apprezzamento per la brillante operazione compiuta, questa mattina, nei comuni di Minturno, Castelforte e Santi Cosma e Damiano, in base ad un’ordinanza emessa dal Gip presso il Tribunale di Roma, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia. Ringrazio i Carabinieri per l’impegno profuso nel contrastare i diffusi fenomeni della criminalità organizzata e dello spaccio di stupefacenti nel comprensorio meridionale della provincia. Credo nel gioco di squadra di uomini e donne, impegnati, a vari livelli, quotidianamente, nel rispetto delle regole. Il nostro territorio ha bisogno di efficaci presìdi di legalità ed in tale contesto si inserisce la scelta dell’Amministrazione civica di mettere a disposizione dell’Arma un immobile comunale perché possa proseguire il proprio impegno nel centro storico di Minturno, a tutela della sicurezza della comunità”.

Così il sindaco di Castelforte, Giancarlo Cardillo: “Sono orgoglioso di esprimere il plauso dell’intera Amministrazione Comunale di Castelforte per l’ennesima brillante operazione condotta dall’Arma dei Carabinieri nel basso Lazio ed in particolare nei comuni di Santi Cosma e Damiano e Castelforte. Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Latina ha, infatti, dato esecuzione ad un’ordinanza emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Roma, su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia e riguarda accuse gravissime. Da sempre il Comune di Castelforte è al fianco delle forze dell’Ordine per contrastare la criminalità organizzata e questa operazione che è il frutto di un grande impegno condotto con professionalità e senso del dovere ci conforta e ci fa sentire più tranquilli nella nostra vita quotidiana”.

Anche l’ex sindaco di Formia, Paola Villa, non ha mancato di uscire pubblicamente: “Il sud pontino questa mattina si sveglia con elicotteri e macchine delle forze dell’ordine, circa 200 uomini impegnati in una, ennesima, maxi operazione per delitti di stampo mafioso. Stavolta sono le propaggini più a sud della nostra provincia, quelle dominate da tanto, troppo tempo dal clan Mendico. Anche questo clan fu annoverato nella Audizione in Regione il 21 febbraio 2019, sulla criminalità organizzata, tra quelle famiglie che spadroneggiano nel sud pontino.
Un ringraziamento a tutte le forze dell’ordine ed in particolar modo ai Carabinieri artefici di questa operazione”.

Share