FORMIA – “Le recenti dichiarazioni del dott. Maurizio Costa e le ricostruzioni giornalistiche che circolano in queste ore in città richiedono doverose precisazioni”. A parlare è il Pd di Formia attraverso una nota. All’indomani della pubblicazione di alcune dichiarazioni riconducibili, secondo alcune ricostruzioni giornalistiche, al dott. Costa il quale avrebbe riferito di un progetto comune – nel solco politico – con una “parte” del Pd e l’intento di rivolgere il discorso anche ad alcune frange del centro-destra, citando in particolare il gruppo locale della Lega e di Forza Italia, il Partito democratico formiano intende chiarire i contorni del divenire politico che sta caratterizzando questa fase pre-elettorale in città.
“In primo luogo – spiega, dunque – va sottolineato che non esistono parti di Partito Democratico, ma una unica comunità democratica al lavoro per costruire un progetto credibile per la città. Un progetto che vedrà il nostro partito unito e protagonista del percorso elettorale che ci porterà alle prossime elezioni. Vogliamo, quindi, chiarire che nessun accordo o tavolo è stato aperto con i partiti di centro-destra nè con la lista “Ripartiamo con Voi” rappresentata dal dott. Costa, con il quale non ci sottrarremo al confronto sul tipo di città e progettualità che quella comunità politica vuole mettere in campo. Con tutti, il punto di partenza non potrà che essere la visione di città, che come PD, abbiamo in mente, anche sulla scorta della sua storia amministrativa e dei suoi valori”.
“Su questi temi, siamo pronti a confrontarci – spiegano ancora i membri della formazione cittadina del Partito democratico – ma lo faremo sempre come PD Formia, unica collettività, consapevoli che il nostro primo obiettivo, non è solo quello di vincere le prossime elezioni, ma di proporre una piattaforma in grado di presentare e di realizzare una visione complessiva di città. La nostra ambizione è quella di creare un campo democratico largo e credibile che sia al contempo competitivo. Lo faremo nella chiarezza dei percorsi e nella massima condivisione delle scelte, con particolare attenzione alla sostenibilità dei programmi e della coalizione”.