VENTOTENE – Sull’isola di Ventotene, lo scorso giovedì 4 marzo, è iniziata la campagna di vaccinazione. Sono sessantotto le dosi praticate a ultraottantenni, e a insegnanti, forze dell’ordine, protezione civile. “Sono state praticate 68 vaccinazioni (56 Pfizer e 12 Astra Zeneca”, racconta l’assessore del Comune di Ventotene, Francesco Carta, presente insieme al vice- sindaco Domenico Malingieri alle operazioni di vaccinazione. Proprio soffermandosi sullo svolgimento della campagna vaccinale – descrive: “Nessun effetto collaterale immediato. I vaccinati restavano circa trenta minuti all’esterno del poliambulatorio, seduti comodamente al sole”.
“Un vivo ringraziamento – ci tiene a sottolineare ancora nella nota – va alla società Laziomar che ha consentito il cambio degli orari di navigazione dell’unità ‘Isola di Procida’ per trasferire il personale dell’Asl dedicato alle vaccinazioni. E grazie anche ad Umberto Matrone del negozio Conad che, come in occasione del Drive In, ha offerto panini agli operatori per non interrompere le vaccinazioni. Si ringraziano anche gli infermieri Mina Sellari, Michele De Meo, i medici Isidoro Scotti, Gaetano De Feo, e tutto il personale della Protezione civile e del Poliambulatorio, nonchè la Guardia di Finanza, i Carabinieri, il vigile Urbano Franco Buono”.
Ora l’obiettivo – secondo quanto si apprende dalla nota – è quello di arrivare a vaccinare tutti i residenti dell’isole di Ponza e Ventotene entro maggio. “Entro il mese di maggio – si legge – così come ha dichiarato il Direttore aziendale dell’Asl Giuseppe Visconti, saranno vaccinati tutti i residenti nelle isole di Ponza e Ventotene. La primavera e l’estate consentiranno una ripresa delle attività e un pizzico, finalmente, di serenità”.