MINTURNO – “Le procedure si sono bloccate a causa del rinvenimento di rifiuti speciali presso il Centro di Raccolta di Recillo, per il cui smaltimento, essendo rifiuti speciali, sono necessari ulteriori fondi”. E’ la risposta fornita dagli assessori Venturo e D’Acunto nel corso dell’ultimo Consiglio comunale di Minturno, durante il quale il consigliere Tommaso Iossa ha formulato un intervento in merito alla richiesta di chiarimenti avanzata da parte di Fratelli d’Italia, in merito al finanziamento provinciale di 414mila euro che il Comune ha ricevuto per un progetto riguardante la raccolta differenziata e il “plastic free”.
“La sezione minturnese di Fratelli d’Italia – si legge in una nota a margine – esprime soddisfazione per il proficuo dialogo con le forze di maggioranza e per aver fatto chiarezza sullo stato dell’arte del progetto, auspicando che, per il futuro, si accerti l’effettiva fattibilità di ogni progetto in tutte le sue fasi, onde evitare che ingenti quantità di soldi pubblici stagnino senza essere impiegati”.
A tal proposito il coordinatore comunale del partito, Vincenzo Fedele aggiunge anche che l’augurio che il Comune riesca a recuperare in tempi stretti i fondi necessari “per smaltire i rifiuti speciali e che possa proseguire con le opere previste dal finanziamento, e non correre il rischio di doverlo restituire, anche perché detto finanziamento è già in uno stato di proroga”.
“Tra l’altro – conclude Fedele – proprio nei giorni scorsi, è stata comunicata la ricezione di un finanziamento regionale per un altro progetto ambientale denominato ‘Ossigeno’, il quale prevede la piantumazione di alberi nella zona dell’ex Sieci a Scauri. Anche questo un progetto assolutamente lodevole che Fratelli d’Italia promette di monitorare dal principio fino all’effettiva realizzazione”.