LATINA – “Se parliamo di fare il possibile sono capaci tutti. il compito della politica è pensare l’impossibile. Solo se pensi l’impossibile hai la misura di quello che puoi cambiare. Un pensiero da recuperare per una sinistra capace solo di pensare ad amministrare l’esistente, e non capace più ad immaginare una società diversa”. Inizia così la nota con la quale Stefano Vanzini – Delegato della Segreteria provinciale dei Giovani Democratici per il progetto “Vogliamo Marte” – la nota con la quale presenta la riflessione e i contorni che hanno accompagnato la messa a punto del nuovo progetto.
“Oggi Pietro Ingrao avrebbe compiuto 106 anni. L’ uomo che voleva la luna ci ha lasciato poco più di 5 anni fa. Inauguriamo un percorso che ci accompagnerà dal 30 marzo 2021, giorno della nascita di Ingrao, al 21 gennaio 2022, 101 anni dalla nascita del PCI. Un progetto racchiuso tra due nascite che vedrà collaborare giovani e adulti nell’organizzazione, per ricercare insieme a sinistra un’idea di riscatto. Un’occasione, questa attraverso un lavoro di produzione e memoria storica sulla sua figura, interviste, eventi ed iniziative tese a riattribuire importanza, cogliere le affinità ed i legami con il presente, rileggere il pensiero, tutto in un’ottica globale e locale di una figura e di una storia che, spesso, la nostra Provincia ha scelto di non raccontare”.
“Spero che il nome sia evocativo per voi – spiega Vanzini – quanto lo è stato per noi: Vogliamo Marte. Abbiamo voluto,infatti, riprendere il titolo della sua bellissima biografia Volevo la luna, attualizzandola con l’oggetto celeste che da poco ha visto il successo incredibile della missione che ha portato all’arrivo del rover Perseverance su Marte, non dimenticando il fatto che Marte, per antonomasia, è il pianeta rosso, una scelta per noi di campo. Si ringrazia Bruno Di Marco per la splendida vignetta”.