CAMPODIMELE – Al via la dodicesima edizione del “Un paese incantato – Festival delle fiabe”, in programma a Campodimele i prossimi 24 e 25 maggio, voluto dall’Amministrazione comunale e promosso ed organizzato dall’associazione di promozionesociale Agenzia Arcipelago Onlus e l’I.p.er.s. (Istituto di psicologia e ricerche socio sanitarie), sotto la direzione dello psicologo-psicoterapeuta ed esperto di fiabe Giuseppe Errico.
Il borgo medioevale è dunque pronto a trasformarsi nuovamente in un luogo magico, anche con il supporto dei social; l’evento, infatti, quest’anno si terrà – per via della pandemia da Covid19 – a distanza tramite la piattaforma social Facebook al seguente link https://www.facebook.com/AssociazioneAgenziaArcipelago.
“L’isolamento a casa durante l’emergenza sanitaria – spiega una nota dedicata alla presentazione dell’evento – ha causato l’insorgenza di problematiche comportamentali e sintomi di regressione nel 65% di bambini di età inferiore ai 6 anni e nel 71% dei ragazzi di età compresa tra 6 e 18 anni a 18). È quanto emerge da un’indagine sull’impatto psicologico e comportamentale del lockdown nei bambini e negli adolescenti in Italia, condotta dall’ospedale pediatrico Gaslini di Genova nel 2020. Tra i disturbi più frequentemente evidenziati vi sono l’aumento dell’irritabilità, disturbi del sonno e disturbi d’ansia”.
“Nel nostro piccolo – spiegano gli organizzatori de ‘Un paese incantato’ – intendiamo alleviare il disagio delle famiglie e dei piccoli con le fiabe orali”.
Il festival, che vedrà in qualità di coordinatori Domenico Lorello e Angela La Torre, si tiene grazie alla collaborazione di psicologi, studiosi,
scrittore), Bruno Leone (artista e burattinaio), Francesco Guerrini (illustratore), Pio Francesco Ponsiglione (illustratore), Franco Viola (scultore), Holger Sprengel (artista), Alessandro Mascia (regista e attore), Soleyman Pierini (artista), Mariarosaria D’Acierno (pittrice e scrittrice), Maria Trinidad (scultrice), Malena Verdoya (psicologia e poetessa), Alessandro Rivola (narratore), Alessia Canducci
(artista) e Irene Vecchia (artista).
A conclusione del festival è prevista la premiazione La fiaba magica (XII edizione) al maestro scultore Franco Viola di Formia. Il maestro
ha scolpito negli anni più di 700 Pinocchio, lavorando l’ulivo, ha dato vita a delle vere e proprie originali opere d’arte che sono state esposte non solo in Italia ma anche in America e in India così come il più piccolo Pinocchio scolpito, grande quanto una moneta da un centesimo.
A