FORMIA – Questa mattina i volontari di Legambiente Sud Pontino sono entrati in azione per ripulire spiagge e fondali. “Abbiamo rimosso, strappandoli dalla melma – dichiara il presidente Dino Zonfrillo – più di cento chili di oggetti di ogni tipo sul fondale del Porto di Caposele a Formia e altrettanti tra le scogliere. Con la Guardia Costiera, l’Istituto Tallini ad Indirizzo Ambientale, il Progetto Policoro Arcidiocesi di Gaeta, Lega Navale Italiana, Associazione Vivere il Mare, il Circolo Nautico Caposele, Associazione Vela Viva, Assonautica, Parco Riviera di Ulisse, Comune di Formia, CNA Balneatori, Royal Marine, Formia Rifiuti Zero”. Sponsor Sammontana azienda italiana Ecosostenibile.
L’iniziativa è stata patrocinata dal comune di Formia e si è svolta in tre fasi: la prima a terra con la rimozione di rifiuti tra le scogliere e nell’area portuale, la seconda in mare dove un gruppo di dieci sommozzatori ha provveduto a ripulire il fondale ripresi in diretta dalla telecamera di un ROV, e una terza, conclusiva, che ha visto la partecipazione di piccole imbarcazioni della Lega Navale che hanno incrociato nelle vicinanze delle operazioni subacquee. Erano presenti anche unità della Guardia Costiera durante tutta la durata della iniziativa facilmente visibile anche da terra.
Nelle foto le varie fasi: la raccolta dai fondali e dalle scogliere e l’ingresso in rada delle imbarcazioni classe Optimist della Lega Navale di Formia vincitrici di diversi campionati nazionali che hanno preso parte alla manifestazione.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.