FONDI – L’ottenimento della Bandiera Blu è solo uno dei passi compiuti per lavorare al settore turismo. La commissione dedicata del Comune di Fondi si è riunita per fare il punto si diverse progettualità avviate a cominciare dall’acquisto e il posizionamento sull’arenile di 16 point per la differenziata, altri 30 sono stati ordinati e saranno installati nei prossimi giorni.
“Come prevede il regolamento della Fee, inoltre, saranno attivati a breve i cosiddetti Punti Blu – spiega una nota del Comune – sportelli al servizio di turisti e cittadini per fornire informazioni circa il riconoscimento ottenuto, le politiche ambientali in essere, le opportunità turistiche, gli stabilimenti esistenti e i relativi servizi. La Foundation for Environmental Education prevede che venga attivato un solo point ma l’idea è quella di aprirne tre: il primo integrato nell’ambito dei servizi offerti dalla Pro Loco, il secondo all’incrocio tra via San Magno e via Gavio Nauta (area peraltro oggetto di riqualificazione naturalistica nell’ambito del progetto Ossigeno) e il terzo sul litorale. Con apposita delibera di giunta, il Comune di Fondi ha infatti assunto nei giorni la gestione del gabbiotto informativo di proprietà della Comunità Montana e ubicato nei pressi dell’ospedale di Fondi”.
Inoltre, pare che sia ormai pronto anche il programma dell’ “Estate Fondana” redatto sualla base delle norme anti Covid19 ed è stata annunciata la presentazione di un portale turistico online che consentirà ai vari attori del settore di fare rete e di mettere a sistema le ricchezze paesaggistiche, storiche, artistiche, architettoniche ed enogastronomiche della città di Fondi.
“Si tratta di un progetto ambizioso – spiega il presidente Cristian Peppe – al quale l’assessore alla Cultura e al Turismo Vincenzo Carnevale ha lavorato molto e che ha subito riscosso l’entusiasmo del sindaco di Fondi Beniamino Maschietto il quale, sin dal suo insediamento, ha dedicato grande attenzione alle potenzialità del web tramite dirette streaming, progetti multimediali che hanno coinvolto gli studenti e l’attivazione di canali social per favorire il dialogo con i cittadini. A breve, con il nuovo portale che sarà illustrato e presentato alla città nel corso di un evento ad hoc”.