ITRI – Nella mattinata di ieri – 7 giugno – intorno alle 10 è venuto a mancare, presso l’ospedale Dono Svizzero di Formia, Fratel Fortunato Petrella. “La notizia della repentina ed inaspettata morte del religioso, da appena due anni nella comunità passionista di Itri-città, dopo un mese di servizio al Santuario della Civita, ha lasciato costernati tutti noi – scrive padre Antonio Rungi, delegato arcivescovile per la vita consacrata della diocesi di Gaeta e vice-superiore della comunità passionista di Itri, che diffonde la notizia -, in quanto Fratel Fortunato ha lavorato, come sempre, in modo instancabile, fino a qualche giorno prima di morire, coltivando l’orto e il giardino dei passionisti, sua passione da una vita, offrendo il frutto del suo lavoro dei campi alla comunità, in modo puntuale e preciso, oltre che abbondante. Un religioso generoso in tutti i sensi e soprattutto nel lavoro e nella preghiera”.
Nel mettere in risalto la personalità del religioso, non sacerdote, padre Rungi scrive: “Un vero passionista con lo spirito di San Benedetto, fatto di
Fratel Fortunato Maria di San Paolo della Croce (al secolo Elia Francesco Petrella), era nato a Sant’Elia a Pianisi (CB), nella diocesi di Campobasso-Boiano (CB) il 14 luglio 1945 da Filomeno e Addolorata Colavita. I funerali si svolgeranno appena verrà autorizzato il trasporto del feretro dall’Ospedale di Formia ad Itri. Luogo, data ed ora ancora da stabilirsi.