FORMIA – L’autore formiano Roberto Costantini è primo premio assoluto per la poesia dell’ultima edizione del prestigioso concorso letterario “I Murazzi” con il poemetto erotico “Musagete”. La cerimonia di premiazione si è tenuta quest’ultimo fine settimana nella cornice del giardino della Palazzina Marone Cinzano, presso l’Unione Industriale a Torino, ed ha visto l’inedita silloge poetica firmata da Costantini diventare un libro pubblicato dalla “Genesi Editrice”.
Roberto Costantini studioso, ma anche autore, attore e sceneggiatore di cinema e teatro, è già autore di altri testi di successo come il romanzo “La Stella” (vincitore, nel 2007, della XX edizione del Premio “Nuove lettere” dell’Istituto italiano di cultura di Napoli), co-autore – tra gli altri – dei testi “Il gioco delle rose” portato in scena dalla compagnia “Costellazione”, nonché firma di articoli di critica letteraria nella rivista “Strumenti critici”.
L’opera vincitrice – una raccolta di cinquantadue stanze di versi e corsivi, è un vero e proprio viaggio racchiuso in parte nella sua titolazione. L’epiteteo dedicato al dio
Si avverte forte, dunque, lungo i versi, la consapevolezza del retrogusto che accompagna le pieghe esistenziali più gioiose; la gamma di sentimenti anche oscuri che tale presa d’atto comporta e l’inarrestabile libertà, nonostante tutto, di affermare: “siano benedetti tutti gli anni che mi porto addosso” ( XVII – Musagete – Genesi Editrice, 2021).
“Se pure l’esperienza autoriale del Musagete io l’abbia vissuta in primissima persona, com’è naturale quando ti fa visita la Poesia nel suo modo immediato e talvolta violento – racconta Roberto Costantini, iniziandoci un po’ alla sua intimità artistico-letteraria – ho voluto accanto a me questi miei due amici (Marco Trisorio e Giada Messina ndr) nella realizzazione del libro, avendo la rara fortuna di avere un editore assai ricettivo e pronto ad accogliere le mie proposte”.
Il premio “I Murazzi” è promosso e organizzato dall’associazione culturale “ Elogio della Poesia”, presieduta da Sandro Gr os-Pietro, che ha nella sua mission la strenua