MINTURNO – Imprese balneari, riaperture e picco di presenze turistiche, sono gli argomenti al centro del tavolo di confronto che ha avuto luogo questa mattina negli uffici del Comune alla presenza della Confcommercio, Sib Lazio Sud Minturno-Scauri capitanata dal Presidente Antonio Lungo e il Sindaco di Minturno Gerardo Stefanelli, nonchè in rappresentanza delle imprese balneari aderenti al Sib Eliano Catanzano delegato per il sud pontino.
“C’è sempre stata una grande sinergia tra l’Amministrazione comunale e le nostre imprese in tutto questo lungo periodo di pandemia e siamo certi che con la riapertura e la totale normalità prevista a partire dalla giornata di domani i nostri imprenditori sapranno farsi trovare pronti nel pieno rispetto dei protocolli e delle norme previste. Tra gli altri benefici delle riaperture c’è ovviamente una maggiore offerta di posti di lavoro; le riaperture allungate significano fatturati migliori con una migliore gestione dei costi fissi come gli affitti, le utenze e le pese amministrative che pesano per 24 ore, non solo sull’orario ridotto” – ha dichiarato il Presidente Lungo.
“Serrato e costante – ricorda una nota – è stato ed e proseguito poi il confronto con l’Amministrazione comunale di Minturno e il Dirigente dell’ufficio competente, per affrontare e dirimere le tante problematiche legate al rinnovo delle concessioni demaniali degli stabilimenti balneari di Scauri; problematiche connesse alle proroghe delle concessioni balneari ed alle tempistiche relative alla durate delle fidejussioni. Soddisfazione è stata espressa anche su questo tema; l’Amministrazione Comunale ha dimostrato disponibilità a trovare soluzioni positive sia per le imprese che per l’Ente. Le modifiche imposte dalla norma e le esigenze di sanare situazioni critiche urbanistiche e tributarie hanno reso necessaria una interlocuzione e una collaborazione con gli uffici del Comune di Minturno, al fine di trovare le soluzioni più adeguate e veloci per permettere la regolare gestione della stagione estiva. In particolare, SIB e Confcommercio Lazio Sud Minturno-Scauri si sono adoperati, insieme al Dirigente del Settore e all’Amministrazione Comunale, a trovare soluzioni per offrire agli operatori soluzioni per la fidejussione a 13 anni”.
E conclude: “ SIB e Confcommercio Lazio Sud Minturno Scauri, nel ribadire la loro attenzione alla regolarità dei tributi dovuti dalle imprese balneari e ad una corretta gestione delle strutture, auspicano una rapida soluzione delle criticità ancora in essere, per garantire una positiva stagione turistica sia per gli operatori che per i turisti”.