FONDI – “L’amministrazione ricorda a tutte le strutture ricettive che sono tenute al versamento della tassa di soggiorno in vigore nel territorio del comune di Fondi dal primo aprile al 30 settembre. Alberghi, b&b, affittacamere, appartamenti e alloggi ad uso turistico e campeggi sono obbligati a versare quanto riscosso entro il 15 agosto, per il periodo di giugno e luglio, ed entro il 15 ottobre, per i soggiorni di agosto e settembre. Le strutture ricettive che ancora non avesse provveduto ad effettuare il versamento, sono invitate a regolare la propria posizione in tempi celeri”. Così in una nota comunica il Comune di Fondi.
“Sono in corso in queste settimane – spiegano il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto e l’assessore al Turismo Vincenzo Carnevale – specifici controlli per verificare la regolarità delle strutture ricettive del territorio e la corresponsione dell’imposta di soggiorno. Dai primi controlli sono infatti emerse delle incongruenze macroscopiche tra i turisti in città, la presenza di molte strutture al completo in particolare durante i weekend e le imposte versate. Dopo un primo promemoria via mail, è stato quindi disposto un giro di vite necessario e indispensabile per verificare da una parte che tutte le strutture siano regolari, dall’altra che la tassa di soggiorno chiesta ai turisti venga poi effettivamente versata al Comune. Tale imposta, come noto, viene poi investita anche nell’implementazione dei servizi turistici”.
Ad effettuare controlli, sia d’ufficio che in loco, saranno gli agenti della Polizia Locale coordinati dal comandante Giuseppe Acquaro e i funzionari del settore Turismo del Comune di Fondi. Di seguito i particolari diffusi dal Comune:
“Per quanto giorni si paga la tassa di soggiorno?
– Per soggiorni fino a 30 (trenta) pernottamenti nella stessa struttura ricettiva, l’imposta si applica per un massimo di 7 (sette) pernottamenti, anche non consecutivi, nel mese solare di riferimento;
– per soggiorni superiori ai 30 (trenta) pernottamenti nella stessa struttura ricettiva, l’imposta si applica ai primi 15 (quindici) pernottamenti.
Chi non è tenuto a versare la tassa di soggiorno?
A quanto ammonta la tassa di soggiorno nel comune di Fondi?
– alberghi a 3 stelle: euro 1,50 al giorno a persona;
– alberghi a 2 stelle: euro 1,00 al giorno a persona.;
– alberghi ad 1 stella: euro 0,50 al giorno a persona;
– strutture ricettive all’aria aperta (Campeggi e villaggi turistici) a 3 e 4 stelle: euro 1,00 al giorno a persona;
– strutture ricettive all’aria aperta (Campeggi e villaggi turistici) a 1 e 2 stelle: euro 0,50 al giorno a persona;
– tutte le altre residenze turistiche-extralberghiere (affittacamere, B&B e agriturismo) nonché qualsiasi altra tipologia non soggetta a classificazione (appartamenti privati etc.): euro 1,00 al giorno a persona.
Dedicato alle strutture ricettive: come versare l’imposta di soggiorno?
Il pagamento dell’imposta di soggiorno può avvenire tramite:
– c.c.p. n. 1032301184 oppure tramite IBAN – IT49E0760114700001032301184 specificando nella causale: anno e bimestre dell’Imposta, struttura e/o legale rappresentante;
– a mezzo bonifico bancario presso qualsiasi filiale della Banca Popolare di Fondi, IBAN – IT30R0529673972CC0140041561 specificando nella causale: anno e bimestre dell’Imposta, struttura e/o legale rappresentante;
– a mezzo bonifico bancario presso qualsiasi altra banca IBAN – IT30P0529673973T20990000055 specificando nella causale: anno e bimestre dell’Imposta, struttura e/o legale rappresentante.
Copia del suddetto versamento, accompagnato dalla dichiarazione bimestrale e copia di documento di identità (se non fatta tramite il programma “Stay Tour”, messo a disposizione dal Comune di Fondi), va obbligatoriamente trasmessa tramite mail: turismo.cultura@comunedifondi.it.
Per ogni ed ulteriore informazione e/o chiarimento è possibile contattare l’Ufficio turismo tramite una delle seguenti mail: turismo.cultura@comunedifondi.it
oriettaberardi@comunedifondi.it giammariaturismo@gmail.com “.