FONDI – Sta per partire la XX edizione del “Fondi Film Festival”, promosso e organizzato dall’associazione “Giuseppe De Santis”, che in occasione dell’importante traguardo temporale aggiunge al titolo anche la denominazione “Riviera d’Ulisse”, allarga la manifestazione a Sperlonga e Terracina e accrescendo il numero degli appuntamenti culturali – tutti in presenza – e dei tantissimi ospiti che danno lustro al programma, che si articola tra venerdì 27 agosto a domenica 19 settembre prossimi.
“Quest’anno la nostra associazione – affermano il direttore artistico Marco Grossi e l’organizzatore generale Virginio Palazzo – si è fatta carico di un rilevante sforzo organizzativo, con un numero di date, proiezioni, ospiti di prestigio ed eventi mai raggiunto nelle precedenti edizioni. Ringraziamo i Sindaci di Sperlonga e Terracina per la pronta e piena disponibilità ad accogliere la nostra proposta di ampliare la programmazione del festival, consentendo ai loro concittadini e ai turisti di apprezzare proposte appassionanti e di qualità. Tra i molteplici appuntamenti segnaliamo la grande e inedita mostra fotografica dedicata al direttore della fotografia Premio Oscar Pasqualino De Santis, nativo di Fondi, che sarà visitabile a Sperlonga fino al 19 settembre con distribuzione gratuita di una brochure a tiratura limitata che include parte delle immagini e dei testi mostrati sui pannelli espositivi. Ovviamente consigliamo di assistere alle diverse presentazioni di libri sul cinema e alle numerose proiezioni di cortometraggi, documentari e film, tra cui il vincitore dell’edizione 2020 del Sundance Film Festival fondato da Robert Redford, il vincitore dell’International Filmmaker Festival di New York 2021 e il plurivincitore di 3 David di Donatello e 4 Nastri d’Argento dell’anno. Così come raccomandiamo di non perdere la retrospettiva dedicata a Mimmo Calopresti e gli incontri con gli altri prestigiosi ospiti: Vittorio Sgarbi, Ettore de Conciliis, Mons. Dario Edoardo Viganò, Mario Tozzi, Caterina d’Amico, Gianfranco Pannone, Alessandro Panigutti, Vincenzo Marra, Ambrogio Sparagna, Susanna Nicchiarelli, Fabio Melelli, Gerry Guida, Fabrizio Catalano, Alessia Bottone, Matteo Balsamo e la vincitrice del Dolly d’Oro Giuseppe De Santis 2021 Elisa Amoruso”.
Il FONDIfilmFESTIVAL – Riviera d’Ulisse XX si svolge con il patrocinio e il contributo di Regione Lazio, Ente Parco Regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi, Comune di Sperlonga, Sperlonga Turismo, Comune di Terracina, Comune di Fondi e del sostegno di Banca Popolare di Fondi e ICOEL in qualità di main sponsor. La brochure con il programma completo e il catalogo del FFF – con tutte le schede delle sezioni, dei film e degli eventi – sono scaricabili in formato PDF dal sito www.assodesantis.it.
L’ingresso è, come sempre, libero fino ad esaurimento posti esibendo la certificazione verde (nel rispetto dei vigenti protocolli anti Covid-19). Per prenotare il proprio posto a sedere, dal prossimo 20 agosto si potrà inviare un SMS o un WhatsApp al numero 347.1434465 specificando: nome e cognome, giorno, orario e numero di posti.