GOLFO DI GAETA – Numerose sono state le richieste di assistenza da parte di alcuni diportisti in difficoltà a causa del vento e dello stato del mare giunti al numero 1530 della Guardia Costiera che prontamente li ha assistiti per far rientro presso i propri ormeggi in modo sicuro; nonostante ciò non si sono verificati episodi gravi in questo ultimo fine settimana agostano.
Sono proseguiti, in questi stessi giorni, anche i controlli effettuati per contrastare gli abusi sul demanio marittimo: sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria due soggetti, titolari di convenzione con il Comune di Gaeta per i servizi di fornitura di attrezzature da spiaggia, che in zona Serapo avevano illecitamente occupato circa 500 mq. di arenile pubblico, sottraendolo di fatto alla libera e gratuità fruibilità. Il materiale balneare rimosso, un centinaio di attrezzature tra ombrelloni e sdraio, è stato sottoposto a sequestro penale, prontamente convalidato dall’Autorità Giudiziaria di Cassino.
Nella mattinata di oggi, invece, i militari dell’Ufficio Locale Marittimo di Formia sono intervenuti in località Gianola dove un bambino di 9 anni era stato morso alla parte superiore della coscia destra da un cane di grossa taglia, assicurato tramite guinzaglio ad un ombrellone ma senza museruola. Per il piccolo si sono rese necessarie le cure mediche presso il Pronto Soccorso di Formia a causa della ferita riportata. Nei confronti del proprietario dell’animale, che verrà deferito all’Autorità Giudiziaria competente, è stato intanto elevato un verbale amministrativo da 200 euro per inosservanza delle norme in materia di accesso, permanenza e custodia degli animali sulle spiagge, previste anche dall’Ordinanza Balneare del Comune di Formia.