GAETA – Potenziare e qualificare le attività di supporto nel settore dei servizi sociali e alla persona ma anche nelle manifestazioni ed iniziative di interesse comunale. Si rafforza la storica e collaudata collaborazione tra il comune di Gaeta ed il comitato del sud pontino della Croce Rossa Italiana e a suggellarla è ora un’innovativa convenzione che, della durata di deici anni, è stata approntata dalla dirigente del settore servizi sociali del comune, Anna Maria De Filippis ed è stata sottoscritta presso l’aula consiliare dall’attiva delegata al ramo Lucia Maltempo.
Il comune di Gaeta, attraverso i quattro articoli della convenzione, beneficerà dei servizi tradizionalmente erogati dalla importante associazione umanitaria cui si aggiungono alcuni nuovi, legati alle nuove povertà ed emergenze sociali ma anche ad una nuova frontiera tutta da scoprire, quella della formazione. La Cri si è impegnata a promuovere, tra le altre cose, una formazione annua riservata ad un numero di 20 cittadini come “esecutori Blsd” per iniziare a creare una città cardio-protetta e anche corsi di primo soccorso a favore della stessa popolazione residente.
Il Comune di Gaeta, in cambio dei servizi e della collaborazione garantita del locale Comitato della Croce Rossa, concede in comodato d’uso gratuito per dieci alla stessa associazione i locali già attualmente utilizzati al primo piano nello storico plesso di Via Amalfi con parte del parcheggio retrostante.
Il Comitato Locale della Croce Rossa, inoltre, si è dichiarata disponibile ad accogliere anche lavoratori di pubblica utilità (inviati dal Comune), che svolgano attività non retribuita a favore della collettività, in sostituzione di pene detentive e pecuniarie, cioè quando la sospensione condizionale della pena sia subordinata alla prestazione stessa per favorire il reinserimento sociale degli stessi soggetti. La stessa associazione, su segnalazione dei servizi sociali del Comune e di altre autorità preposte, collaborerà in progetti di reinserimento sociale e di formazione dei minori sottoposti e provvedimenti dell’autorità giudiziaria che prevedano percorsi socio-educativi-riabilitativi, nonché a promuovere attività di studio e formazione su temi che interessino la prevenzione di situazioni di disagio ed emarginazione giovanile.
Se la delegata alle politiche sociali del comune di Gaeta Lucia Maltempo ha definito doverosa questa convenzione “alla luce dell’encomiabile e laboriosa attività di supporto che ci garantisce da anni il comitato locale della Croce Rossa Italia”, il suo storico coordinatore Emilio Donaggio è andato oltre. L’accordo con il Comune potrebbe permettere alla Cri di attuare una serie di progettualità stabili e di ambire all’accreditamento regionale per lo svolgimento dei servizi sanitari integrati, in primis legati all’emergenza e al 118.