Eventi

Gaeta / “Giornate di allergologia e di pneumologia”, al via la XXVIII edizione [VIDEO]

GAETA – Il paragone non è esagerato. Tutt’altro. Venerdì e sabato Gaeta sarà per due giorni la capitale del respiro. Dopo la forzata parentesi del 2020 – quando il simposio per via delle restrizioni anti Covid-19 si svolse sì ma in vide conferenza – torna a svolgersi dal vivo una geniale iniziativa medico-scientifica e culturale di uno più insigni pneumologici a disposizione del territorio della provincia di Latina e non solo, il dottor Ermanno Kugler.

Gli accoglienti locali dell’hotel Summit da venerdì pomeriggio ospiteranno le “Giornate di allergologia e di pneumologia” che, giunte alla 28° edizione, intendono affrontare le patologie ostruttive respiratorie in un’ottica multicentrica e, con l’occasione, sviluppare tutti gli aspetti diagnostici e terapeutici. Che un ampio spazio sarà quindi dedicato alla Bpco e all’asma bronchiale allergica lo anticipa nell’intervista video allegata il dottor Kugler. Non a caso esiste un impatto sociale della Bpco che, trovandosi al terzo posto come causa di morte in tutto il mondo, provoca costi di gestione molto impegnativi ed onerosi.

“L’ospedalizzazione della Bpco – tiene a sottolineare il dottor Kugler – inizia in età lavorativa ed aumenta con lo stadio evolutivo della malattia. I giorni di assenza dal lavoro sono circa di un terzo di quelli dell’ospedalizzazione. Il suo ricorso aumenta di circa sei volte dallo stadio iniziale a quello più avanzato con incremento molto elevato per costo medio/ paziente e per mortalità”.

L’evento in presenza dell’hotel Summit è stato organizzato secondo i dettami ministeriali ed il programma dei lavori, patrocinati tra gli altri dalle Asl di Latina e Frosinone, dal comune di Gaeta, dalla clinica “Casa del Sole” di Formia, dal laboratorio “Gamed Galeno” e dalle associazioni “La Normalità” e “Aspomara” , si preannuncia molto ricco e variegato. Una sessione multidisciplinare sarà dedicata quest’anno alle gravose problematiche sul tappeto legale al Covid e al post Covid che hanno inaugurato nuove frontiere nella lotta e prevenzione di specifiche patologie respiratorie.

“In quest’ottica – ha annunciato il dottor Kugler – verranno trattate le terapie innovative con anticorpi monoclonali per l’asma refrattario e non controllato. Sono previste videoconferenze con reparti di importanti ospedali universitari specializzati per gli argomenti trattati. Inoltre sarà sviluppata una presentazione dell’offerta pneumologica nelle province di Latina e Frosinone così come sarà presentata una specifica interazione con il territorio in modo da organizzare sempre meglio la risposta per i sempre più numerosi pazienti respiratori ospiti delle strutture pubbliche e private”.

INTERVISTA video dott. Ermanno Kugler, presidente e direttore scientifico 28° Giornate di allergologia e pneumologia

Share