FORMIA – Ieri è stato presentato il progetto del Policlinico del Golfo, a Formia, alla presenza del Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ma anche dell’Assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato, la Direttrice generale dell’Asl di Latina Silvia Cavalli, nonchè i Sindaci del Sud Pontino. Oltre l’entusiasmo di un progetto di così ampio respiro nella compagina sanitaria che servirà, in termini di servizi, una grande fetta del territorio regionale, è emersa “la necessità di piccoli interventi funzionali alla completa fruibilità del nuovo Policlinico”.
Ed è su questo si concentra la riflessione – a margine della presentazione – del sindaco di Formia Gianluca Taddeo. “La previsione, in sede di progettazione esecutiva, è quella di creare idonei varchi per una corretta e sicura circolazione nell’intera zona interessata, sia a sud, ampliando o realizzando collegamenti tra la Statale Appia e l’area ospedaliera, che a nord, con una rotatoria sulla Variante Appia, in grado di garantire un accesso in sicurezza a tutti gli automobilisti ed agli utenti del Policlinico. Per quanto riguarda, invece, l’abbattimento delle esalazioni provenienti dal vicino depuratore, si ipotizza un sistema di deodorizzazione dell’area, unitamente ad una idonea piantumazione arborea”.
Il sindaco Taddeo ha anche lanciato l’opportunità di istituire un’apposita fermata ferroviaria nella zona di Santa Croce, al servizio
Rassicurando, dunque, il Presidente della Regione Lazio Zingaretti, il Sindaco di Formia ha garantito la disponibilità di insediare un tavolo tecnico “con la partecipazione di tutti i soggetti ed i professionisti interessati alle varie criticità presenti, in particolare, per quanto riguarda la viabilità e la sicurezza degli accessi, nonché l’aspetto igienico e di vivibilità ambientale, penalizzato soprattutto dalla presenza del vicino depuratore in località Cerquito”.
In tale fase, continua il sindaco Taddeo: “il Comune di Formia rivestirà un ruolo centrale e fondamentale nella realizzazione dell’opera ed io sarò certamente al fianco del Presidente Zingaretti, per collaborare ai necessari e condivisi interventi migliorativi, affinchè il nuovo complesso ospedaliero veda la luce il prima possibile”.