GAETA – Ieri pomeriggio è stato siglato un gemellaggio tra le biblioteche comunali di Gaeta e di Pacentro (AQ). L’atto è avvenuto in video-conferenza alla presenza dell’assessore all’Istruzione Gianna Conte e l’assessore dell’altro Comune Sara Santini, nonchè dal consigliere Silvio Cappelli e Centro per le Adozioni Internazionali con Alessia Maria Di Biase.
Durante la cerimonia virtuale i due Comuni si sono scambiati in dono un libro per bambini: “L’adozione è una fiaba” è il libro scelto dal Comune di Gaeta; “Un avventura in Abruzzo – guida illustrata per viaggiatori coraggiosi” è il testo regalato dal comune di Pacentro. Un gesto simbolico ma fortemente rappresentativo della volontà delle Amministrazioni di adoperarsi nell’interesse dei più piccoli partendo, in questo caso, dalla lettura.
“Questo gemellaggio – spiega una nota a margine dell’evento – rientra nella settimana dedicata all’iniziativa ‘Ioleggoperchè’ che fa parte del progetto ‘Gaeta città dei bambini’, promosso dal Centro per le Adozioni Internazionali che ha ottenuto anche il patrocinio dell’Istituto degli innocenti di Firenze, un mese in cui tutta la città nelle diverse forme e modalità dona un’attenzione in più ai bambini e ragazzi attraverso una serie di eventi. Gli assessori Conte e Santini, hanno brevemente illustrato i testi che sono stati reciprocamente donati da ciascuna biblioteca, raccontando anche delle diverse iniziative che vengono svolte durante tutto l’anno per stimolare e promuovere la lettura.
Al termine dell’incontro, Alessia Maria Di Biase – referente del centro per le adozioni internazionali – ha presentato i libri che sono stati donati allo ‘Spazio Adozione’ inaugurato in biblioteca nell’ambito dell’iniziativa ‘Il Maggio Dei Libri 2021’ : il testo Io sono stata amata di Antonella Pieri vincitrice del premio Zanibellii; Cara Adozione donato dall’associazione nazionale ItaliaAdozioni; Il protocollo per il diritto allo studio degli alunni adottati, il documento che raccoglie le linee guida in materia di adozione e scuola sottoscritto tra Comune di Gaeta, Centro Adozioni e istituti scolastici”.