Ventotene / Incendio a bordo della nave “Tirrenia” al largo dell’isola pontina, grande paura

VENTOTENE – E’ stata tanta la paura che hanno vissuto la scorsa notte gli 8 passeggeri e i 22 membri dell’equipaggio della nave cargo “Beniamino Carnevale” della Tirrenia che, partita da Napoli, era diretta al porto di Cagliari. Intorno all’una e mezzo un principio di incendio è scoppiato nella sala macchine della nave che si trovava in navigazione ad 8 miglia a sud ovest dell’isola di Ventotene. Le fiamme sono state subito circoscritte dal personale grazie all’entrata in vigore dei dispositivi di sicurezza ma si è verificato un’avaria dei motori.

A peggiorare l’intera situazione sono state le avverse e proibitive condizioni meteo marine – il vento, di grecale, soffiava a 35 nodi – che hanno provocato la deriva della nave in direzione dell’isola di Ponza. Tempestivi sono stati i soccorsi che, coordinati dalla direzione regionale marittima di Civitavecchia e dalla Capitaneria di Porto di Gaeta, hanno monitorato, attraverso due motovedette partite da Ponza e Gaeta su indicazione del Comandante Angelo Napolitano, le condizioni di salute, tutto sommate discrete nonostante il grande spavento, delle persone a bordo.

Il “Beniamino Carnevale” nelle prossime sarà trainato da un potente rimorchiatore nel porto di Napoli, il cui compartimento marittimo avvierà un’indagine conoscitiva per accertate le cause e le eventuali responsabilità del principio di incendio. Si tratta di un’operazione impegnativa in considerazione delle non ottimali condizioni del tempo e della stazza del cargo.

Costruito nel 1992 ed in grado di sostenere una velocità di punta di 17 nodi, è lungo 150 metri, largo 23 , con una stazza di 14398 tonnellate. Può trasportare tra i 73 e 99 passeggeri e 8 di loro probabilmente hanno ricordato che l’incendio ed il blocco del Beniamino Carnevale sono avvenuti alla stessa ora, dieci anni fa esatti, del disastro davanti l’isola del Giglio della Costa Concordia.

Gestione cookie