ITRI – Nell’ambito del IX Edizione del Festival Internazionale di Poesia “Parola Nel Mondo” (Palabra en el Mundo) parte della Rete dei Festivals Internazionali di Poesia ‘Nostra America’, Festival co-fondatore del MPM- Movimento Poetico Mondiale, grazie all’invito della scrittrice Giovanna Mulas referente per l’Italia e candidata al nobel per la letteratura, l’Associazione Culturale Teatrale Mimesis Presieduta dal Pof. Nicola Maggiarra, con la direzione artistica della Dott.ssa Patrizia Stefanelli, In collaborazione e con il Patrocinio del Comune di Itri presenta, Domenica 24 maggio ore 19 presso l’aula consiliare del Comune di Itri una delle 700 convocazioni poetiche e performative per questo prestigioso festival.
Il progetto “Palabra en nel Mundo” nasce da Gabriel Impaglione, uno tra i più influenti poeti argentini che ne è il fondatore insieme a Tito Alvarado. E’ una lettura in simultanea mondiale di poesia, composta da readings organizzati dai poeti interessati nel loro luogo d’origine che si svolge in piazze, teatri, pub, centri culturali, scuole. L’idea, ci vede coinvolti intorno alla poesia, alla musica e al teatro canzone nel segno della pace.
Sarà presente WBE Channel Europa, diretto da Pasquale Sorabella. WBE è un canale televisivo pensato per essere la televisione degli italiani all’estero. Il suo quartier generale è a Sarasota in Florida, da dove trasmette sul canale nazionale dello Stato di Manathee, in chiaro. Attraverso la piattaforma Italica TV che trasmette dallo Stato di New York, è visibile in 72 paesi nel mondo.
L’evento si svolgerà con un saluto in apertura della Dott.ssa Patrizia Stefanelli, del Prof. Nicola Maggiarra, dell’Assessore alla Cultura Raffaele Mancini e del Prof. Antonio Villa che ci introdurrà alla poesia. Poeti di alto spessore sono presenti all’evento come il poeta e critico letterario Prof. Nazario Pardini ordinario di Letteratura Italiana, la poetessa e critica letteraria Prof. Ninnj Di Stefano Busà, il poeta Roberto Mestrone, e molti altri, impossibile da nominare qui ma riportati in locandina e di seguito.
“Desidero ringraziare – dichiara Patrizia Stefanelli – tutti i 25 poeti, davvero grandi interpreti della poesia contemporanea nella sua diversità tra i quali il mio maestro Nazario Pardini. Presenza di grande spicco, sarà la bellissima voce di Lina Senese accompagnata daGiovanni Senese alla chitarra e nel recitativo da me. Andremo sul teatro- canzone attraverso le opere che hanno segnato il tempo della guerra e quello della pace. Saranno proiettate video poesie dal meraviglioso messaggio pacifista che ho avuto la fortuna di interpretare. Grazie a Pasquale Sorabella per la sensibilità e a Fabrizio Martone che curerà il servizio tecnico e musicale. L’utopia di un poeta, la nostra è ancora e sempre che la Parola possa agire nel segno della Pace Universale con la cooperazione di tutti noi in un momento storico molto critico per il mondo intero”.
Proiezione di video poesie di:
Nazario Pardini: Il canto di Saffo
Roberto Mestrone: Apocalypse
Ninnj Di Stefano Busà: Come un richiamo di luce
LINA SENESE e GIOVANNI SENESE (chitarra)
Saranno presenti i poeti
FELIX ADADO, NINNJ DI STEFANO BUSA’, GRETA CIPRIANI, DEBORAH CORON, LEONE D’AMBROSIO, MARIO DE ROSA, ROSANNA DI IORIO, MAURIZIO DONTE, CLAUDIO FIORENTINI, MARIO GIORGINI, CORRADO IACOTUCCI, NICOLO’ LUCCARDI, NICOLA MAGGIARRA, CINZIA MARCHESE, DARIO MARELLI, GIOVANNI MARTONE, ROBERTO MESTRONE, ANITA NUZZI, NAZARIO PARDINI, ANTONELLA RIZZO, LUCIA SOSCIA, LUCIANO SOMMA, PATRIZIA STEFANELLI, GIUSEPPE VETROMILE, ANTONIO VILLA.
Ingresso libero aperto al pubblico.