CASTELFORTE – Il Consiglio Comunale riunitosi ieri sera ha approvato, tra l’altro, il Piano Triennale delle Opere Pubbliche. “Nel Piano – spiega una nota del Comune di Castelforte – tra le altre opere è prevista la realizzazione del Centro Servizi Termale. A tal proposito desidero puntualizzare che il bando prevedeva come scadenza per l’avviso di gara il mese di novembre 2021 per l’affidamento dei lavori, ad ottobre non era stato approvato neanche il progetto definitivo, cosa che questa amministrazione ha fatto tra i suoi primi atti deliberativi. Abbiamo provveduto a farci concedere una proroga ed entro giugno si procederà con l’avviso di gara. Nel frattempo abbiamo provveduto all’aggiornamento del nuovo tariffario della Regione Lazio con conseguente adeguamento del computo metrico e quadro economico. Abbiamo riapprovato il progetto definitivo per un importo di circa € 2.200.000,00. Abbiamo provveduto a richiedere il parere paesaggistico e soprattutto abbiamo sollecitato il provvedimento di dissequestro alla Procura della Repubblica di Cassino, indispensabile per il finanziamento in essere. Tutta la documentazione con il nuovo cronoprogramma è stato inviato al Consorzio Industriale, invariata la data consegna lavori rimasta a marzo 2024“.
Ed ancora: “Proprio su questo punto, con molto stupore, siamo stati attaccati in consiglio comunale avendo deciso di coprire l’aumento dei prezzi determinato dal prezzario Regionale con un mutuo già contratto ed in fase di ammortamento che inizialmente era stato destinato alla realizzazione del parcheggio di Suio Forma, opera che noi ribadiamo essere di primaria importanza e che invece l’attuale minoranza nei suoi cinque anni di governo non ha minimamente preso in considerazione. Di certo, così come ampiamente spiegato in Consiglio Comunale, non potevamo permetterci di perdere un finanziamento di 1.600.000,00 Euro e, quindi, siamo stati costretti a coprire l’aumento dei prezzi con fondi comunali di cui al predetto mutuo contratto con la cassa depositi e prestiti, unica fonte finanziaria utile all’interno del bilancio comunale”.
“Ebbene – si legge – , nonostante sia stato anche spiegato che l’intenzione dell’amministrazione è quella di utilizzare poi il ribasso d’asta per la realizzazione del parcheggio di Suio, i quattro esponenti di minoranza hanno votato sfavorevolmente all’aggiornamento del Piano Triennale delle Opere Pubbliche, manifestando nei fatti la loro contrarietà alla realizzazione del centro servizi termali e dei progetti che sono stati presentati nei vari avvisi pubblici per la richiesta di finanziamento”.