ITRI – Al gruppo Obiettivo Comune per Itri non può passare inosservata la polemica che si è sollevata circa l’autorizzazione per l’installazione di una antenna 5G nei pressi del centro urbano, così come riportato dalla stampa locale.
“Riteniamo che l’autorizzazione all’installazione di una antenna non possa prescindere da un piano antenne. Già in passato ci sono state forti resistenze sull’installazione di antenne nei pressi del centro o che potessero trasmettere onde sulla testa dei cittadini. Come mai non si è portato all’attenzione del consiglio comunale il piano antenne protocollato? Perché non viene rispettato l’uso delle risorse pubbliche che i cittadini concorrono a fornire con il pagamento delle imposte? Una sana e trasparente amministrazione pone le basi per disciplinare l’installazione di antenne attraverso l’adozione di un apposito piano che eviti il proliferare delle richieste di installazione delle stesse e non incoraggi richieste selvagge” – spiega il gruppo in una nota.
“Il consigliere Giuseppe De Santis ha invocato nell’ultimo consiglio comunale il rispetto della continuità amministrativa, specialmente se riferita ad atti a tutela del territorio e dei cittadini. Vogliamo pensare che la scelta della autorizzazione mediante determina non sia legata a favori ad personam”. Obiettivo Comune per Itri chiede chiarezza e attraverso il Consigliere di riferimento De Santis chiederà l’accesso agli atti per verificare la effettiva esistenza di un piano antenne da approvare in consiglio, e ove necessario, inoltrerà richiesta di revoca in autotutela della determina di approvazione della richiesta.