FORMIA – E’ di Formia il nuovo presidente dell’ Istituto italiano per la Storia di famiglia. Si tratta di Daniele Elpidio Iadicicco, presidente dell’Associazione internazionale per gli studi genealogici italiani.
Fondato nel 1999 dal dott. Pier Felice degli Uberti, che ad oggi rimane direttore dell’Istituto, è collegato all’Istituto Araldico Genealogico Italiano. E’ la prima istituzione scientifica italiana di carattere genealogico, totalmente senza fine di lucro, che vuole aiutare studiosi e appassionati nel reperire le fonti e i documenti utili alla ricerca della propria Storia di Famiglia, insegnando anche (con l’appoggio di altre Istituzioni collegate) le varie metodologie per costruire tale storia.
“Negli ultimi anni” – spiega il neopresidente Iadicicco – “la voglia di riscoprire le proprie origini è cresciuta in maniera esponenziale. Spessissimo riceviamo richieste dall’estero da parte di discendenti di italiani emigrati che desiderano riscoprire le proprie radici. Da questo ne scaturisce un nuovo fenomeno inquadrato come turismo genealogico. Ringrazio il fondatore dell’Istituto e direttore Pierfelice degli Uberti e tutto il direttivo per avermi dato questa possibilità”.
Tra conferme e nuove nomine il resto del consiglio direttivo è così delineato: Vice Presidente, Dr. Marco Horak. Segretario-Tesoriere,
Dr.ssa Maria Loredana Pinotti, Consiglieri, Dr. Ing. Renato Gaj e per finire un altro formiano, Alberto Simione pure presidente dell’Ass. Webprogens.
Dr.ssa Maria Loredana Pinotti, Consiglieri, Dr. Ing. Renato Gaj e per finire un altro formiano, Alberto Simione pure presidente dell’Ass. Webprogens.