SAN FELICE CIRCEO – Ora che il dado è tratto e le liste sono state consegnate, nel borgo di San Felice Circeo la certezza è una sola: a prescindere dal vincitore, lo scranno si tingerà – per la prima volta – di rosa. A sfidarsi saranno due civiche – entrambe con lista unica -, ovvero l’ex assessore ai servizi sociali ai Lavori pubblici, Monia Di Cosimo (nel segno della continuità con l’amministrazione uscente) e l’ex Presidente del Consiglio (dimessasi lo scorso gennaio) Rita Petrucci.
La Di Cosimo in nome della continuità con la sua “Circeo futura”
A sentire le voci di corridoio, il bis di Giuseppe Schiboni per le amministrative del prossimo 12 giugno – turno unico per il borgo pontino – era cosa fatta. E, invece, la notizia ufficiale è che, sì, Schiboni scenderà in campo, ma per sostenere la sua dolce metà: Monia Di Cosimo, già consigliere comunale – per la prima volta nel 2001 -, oltre che assessore ai Servizi Sociali e Delegata ai Lavori pubblici.
Insieme a lui, è arrivato il sostegno della lista “Circeo futura ” – formata da un gruppo di moderati civici vicini al centrodestra – a cui si è aggiunto quello di Giuseppe Simeone e Alessandro Calvi, rispettivamente consigliere regionale e coordinatore provinciale di Forza Italia, e l’europarlamentare del partito azzurro, Salvatore De Meo.
Nel segno della continuità, la squadra di governo sarà la stessa, tant’è che sia il Primo cittadino uscente che il candidato sindaco hanno, più di una volta, in questi ultimi giorni, sottolineato il proficuo lavoro volto negli ultimi cinque anni dell’amministrazione, che ha posto le basi per il prossimo quinquennio. E ancora: esperienza, e concretezza sono le altre due parole chiave usate dai vertici di Forza Italia per descrivere l’attività svolta dalla squadra uscente, che ha dovuto anche fare i conti con la difficile situazione contabile causata dal dissesto dichiarato dall’amministrazione precedente a quella firmata Schiboni.
Il rilancio del Circeo, quindi, per la compagine civica prosegue tingendosi di rosa, con una squadra che sarà un mix – come l’hanno definita gli stessi esponenti – di esperienza e volti nuovi che metteranno a disposizione le proprie competenze nei più svariati settori lavorativi, partendo da quello che è già stato fatto in questi cinque anni (Città della Cultura della Regione, inserimento tra i Borghi più belli d’Italia, restyling da 3,6 milioni del lungomare, rifacimento di via Monte Circeo, riqualificazione di La Cona) per poter costruire il futuro del Borgo. Un futuro che si scrive partendo anche dai piccoli temi, come quello dei parcheggi, su cui la Di Cosimo è intervenuta, sottolineando che: “L’impegno che oggi riusciamo a prendere sono riguardo al completamento della riqualificazione di La Cona – afferma Di Cosimo – e la creazione di ulteriori servizi e infrastrutture a servizio della collettività, come ad esempio i parcheggi; a tale scopo quest’anno sarà affittato un terreno da adibire ad area di sosta nell’area di La Cona.
La carenza di stalli di sosta riguarda anche il centro storico, dove il progetto per un parcheggio in via dell’Acropoli è giunto alla fase esecutiva e la Regione si è impegnata a finanziare l’opera. Un altro progetto, da tre milioni di euro, riguarda un parcheggio innovativo nell’area di San Rocco e per realizzarlo abbiamo presentato istanza di finanziamento a valere sui fondi del PNRR“.
Quell’alternativa targata Rita Petrucci
La candidatura dell’ex Presidente del Consiglio, Rita Petrucci, è arrivata al fotofinish, anche se, pare, che stesse lavorando da un po’ per proporre una squadra che potesse rappresentare un’alternativa concreta alla continuità messa in campo dall’amministrazione uscente (al governo dal 1996, con la parentesi del sindaco Giovanni Petrucci, non imparentato con l’attuale candidata) , che, pur cambiando il volto del candidato alla fascia tricolore, nella sostanza sarà pressoché la stessa squadra che ha guidato il Borgo pontino negli ultimi 5 anni – con qualche volto nuovo -.
La Petrucci guida una civica – pur avendo al suo interno alcuni rappresentanti di partito, come per la Di Cosimo – che porta il suo nome e con un logo che, in molti, hanno già definito emblematico: il promontorio del Circeo in versione multicolore a rappresentare visivamente il cambiamento di cui la Petrucci e la sua squadra vogliono farsi portavoce.
Di seguito le liste dei due candidati:
Lista “Circeo futura – lista Schiboni” per Monia Di Cosimo sindaco
- Schiboni Giuseppe detto Pino
- Beccari Fabio
- Capponi Felicetto detto Felicetto
- Cerasoli Vincenzo
- Di Prospero Marco
- Di Somma Luigi detto Luigino
- Lucci Vittorio
- Magnanti Luciano
- Magrelli Michela
- Mastracci Francesca
- Nuzzo Maria Carmina
- Rossetto Rita
Lista “Rita Petrucci sindaco” per Rita Petrucci candidata sindaco
- Benetti Gianfranco
- Bianchi Vincenzo
- Caccavale Filippo
- Calisi Egidio
- Cappone Stefano Rocco
- Consalvi Barbara
- Di Prospero Eleonora
- Mancini Isabella
- Matrone Antonio
- Magnardi Domenico detto Nico
- Parlagreco Lecizio
- Vaccarini Claudia