FORMIA – Se non è stato un trionfo, è mancato davvero poco. Si sono distinte (e tanto) le giovanissime e promettenti atlete della Ginnastica Nike di Formia sulle pedane del palazzetto dello sport di Scanno, in provincia de L’Aquila, che nei giorni scorsi ha ospitato il campionato italiano di Ginnastica Ritmica che, organizzato dall’ente di promozione sportiva “Opes Italia”, è stato patrocinato dal comune abruzzese dal Coni. Nel corso delle quattro giornate di gare hanno partecipato alle varie discipline circa 800 atleti provenienti da ogni angolo d’Italia, di età compresa tra i 5 e 19 anni, ed è stato proprio durante una delle ultime finali che ha trionfato la squadra formiana guidata dalla sempre più brava Francesca Di Rocco.
Le ginnaste Junior e Senior hanno recitato davvero il ruolo di protagoniste in questa rassegna tricolore. Sara Ottobre ha primeggiato con il primo posto nella specialità “Palla” ed giunta quarta nel “Cerchio”; Monia Di Rienzo è salita due volte sul gradino più basso del podio nel “Cerchio” e nelle “Clavette; Miriam Mastantuono al primo posto in quest’ultima specialità ha aggiunto al suo bottino personale un terzo personale nelle “Clavette” così come Ines Di Mille ha vinto la sua gara del “Cerchio” e si è piazzata terza nelle Clavette
Che la “Ginnastica Nike Formia” abbia un infinito ed apprezzato settore giovanile lo hanno confermato i risultati raggiunti da un gruppo di bambine che merita davvero un plauso: stanno sempre insieme che vadano a scuola, frequentano il catechismo o faranno nelle prossime settimane la prima comunione. Questa simbiosi ha consentito a Camilla Carmen Caprì, Bianca Cannavale, Annachiara Capozzi, Angelica Di Gabriele e Rebecca Scipione di sbaragliare la concorrenza del “Campionato Start- Categoria Esordienti” chiudendo in seconda posizione. “Sono sempre più stupida per la loro crescita e per la loro intesa che in questo sport è una componente è una peculiarità” – ha commentato la loro allenatrice Francesca Di Rocco. Altri motivi di soddisfazioni da Scanno, poi, sono giunti dalla campionato “Start” e, più precisamente, dalla categoria “Allieve”: è salita sul secondo gradino del podio tricolore la squadra composta da Chiara Martellucci, Giorgia Montecuollo e Lucrezia Scipione.
Soddisfatte le istruttrici della Ginnastica Nike Formia Maria Vittoria Di Nucci e Giorgia Cassio: “Ancora una volta il lavoro svolto negli anni precedenti e l’impostazione tecnica, fiore all’occhiello della nostra scuola, ha dato i suoi frutti,ripagando queste giovani atlete per l’impegno e la passione che hanno sempre dimostrato per questa disciplina sportiva.”
Un grazie particolare è stato rivolto al Presidente dell’ente di promozione sportiva “Opes Italia” Luciano Gambardella che ha omaggiato le bambine formiani con alcuni pensieri molto graditi e soprattutto ha permesso loro di assistere all’esibizione della Squadra Nazionale di Ginnastica ritmica dell’Aeronautica Militare (Elisa Blanchi, Marinella Falca, Angelica Savrayuk, Andreea Stefanescu) argento olimpico ad Atene 2004.