Troppe richieste arrivate dai sindaci, tutti a segnalare quanto la data scelta fosse inopportuna, in considerazione dell’inizio degli esami di maturità. Ad Acqualatina, compresa la situazione, non è rimasto che differire. Si tratta della nottata senza acqua che inizialmente era stata prevista tra il 22 ed il 23 giugno. Ma, dopo le molteplici lamentele dei primi cittadini, si è deciso di spostare alla notte seguente: niente acqua quindi tra il 23 e il 24 giugno, in alcuni comuni della Provincia di Latina, a causa di due interventi programmati su altrettanti distinti tratti della condotta adduttrice proveniente dalla centrale di produzione di Sardellane, che serve i Comuni Latina, Pontinia, S. Felice Circeo, Sezze, Sabaudia e Terracina.
Ma avere questi comuni senza acqua in giorni in cui le scuole superiori devono ospitare gli esami di maturità, sarebbe stato un bel rischio. Per questo gli amministratori lo hanno fatto notare al gestore che ha cambiato data. Ma gli interventi sono necessari, soprattutto a causa del periodo di siccità che si sta vivendo, con numeri che ricordano quelli del 2017 e con l’ipotesi razionamento che si fa sempre più concreta. I lavori invece – sostiene Acqualatina – permetteranno di recuperare circa 30 litri al secondo, con un beneficio per oltre 120mila utenze di Latina, Sezze, Pontinia, Sabaudia, S. Felice Circeo e parte di Terracina.
I lavori si svolgeranno in notturna, così da minimizzare i disagi a utenti, esercizi commerciali e uffici. L’interruzione del flusso, infatti, avrà inizio alle ore 21.00 del 23 giugno, mentre il ripristino del servizio idrico sarà progressivo nel corso della mattinata di giovedì 24 giugno. Saranno inoltre rese disponibili autobotti in tutti i Comuni e per l’intera durata dell’interruzione