FONDI – False fatture, per importi da oltre un milione, quattro denunciati e 400 mila euro di sequestro. E’ stato questo l’argomento di un’importante operazione della Guardia di Finanza di Latina che sottolinea di aver scoperto, grazie ad una meticolosa indagine condotta dalla Compagnia di Fondi, un sistema fraudolento basato su acquisti di materie prime da parte di società inesistenti, ma anche su false fatturazioni per sponsorizzazioni emesse da diverse associazioni sportive dilettantistiche del sud pontino.
Secondo le accuse il meccanismo ideato sfruttava le agevolazioni fiscali dedicate alle “Asd” che prevedono il pagamento dell’Ires al 3% sulla totalità dei ricavi ed il versamento dell’Iva relativa alle operazioni imponibili al 50%. Le stesse “Asd”, secondo le accuse, stipulavano le sponsorizzazioni con varie imprese pontine gonfiando gli importi fatturati. Chi sponsorizzava, oltre a beneficiare di deduzioni e detrazioni, vedevano rientrare l’80% di quanto speso documentando tali uscite come pagamenti agli associati.
I reati contestati riguardano l’emissione e l’utilizzo di fatture per operazioni inesistenti in capo ai rappresentanti di 13 associazioni sportive dilettantistiche, oltre che ad un imprenditore di Fondi amministratore della società sponsor. Un’altra operazione delle fiamme gialle volta a contrastare l’evasione e preservare la concorrenza tra le imprese.