FORMIA – “Esprimiamo come Partito Democratico di Formia tutta la nostra soddisfazione per un passo storico per il nostro Golfo ed il suo futuro. La Giunta regionale del Lazio ha infatti approvato la delibera proposta dall’Assessora regionale all’ Agricoltura e alle Pari Opportunità Enrica Onorati, che ringraziamo per il lavoro svolto, che adotta lo studio sulla mappatura delle aree destinate all’ attività di acquacoltura” – inzia con queste parole una nota a firma di Ottavia Raduazzo, segretaria del Partito Democratico di Formia.
“Viene approvata la Carta Regionale che definisce le aree idonee e quelle precluse all’acquacoltura su tutte le zone costiere della Regione Lazio. Per quanto riguarda il nostro territorio, lo studio ribadisce che l’area interna al nostro Golfo è zona preclusa agli impianti di acquacoltura in coerenza con l’Area Sensibile. Gli attuali allevamenti di mitili e di pesci (le cui concessioni sono scadute il 31 dicembre 2020) potranno essere rinnovate solo off shore nelle aree indicate dalla mappatura regionale. Ricordiamo che con la legge regionale di febbraio 2020 (che recepiva una direttiva nazionale) la competenza sulle concessioni di acquacoltura è passata dalla Regione ai Comuni: sono quindi le amministrazioni di Formia e Gaeta a dover decidere sugli allevamenti di propria competenza. I Comuni, come stabilito da un emendamento a firma del Consigliere Regionale del PD Salvatore La Penna, dovranno quindi adottare scelte coerenti con la Carta Regionale appena approvata” – scrive ancora.
E conclude: “Con questa delibera, finalmente ci sono tutti gli strumenti necessari per dare piena attuazione all’area sensibile salvaguardando al contempo le attività delle imprese di itticoltura che dovranno operare nelle aree idonee al di fuori del Golfo. Si potrà quindi restituire dignità al nostro Golfo, riqualificare litorale di Vindicio e svilupparne la vocazione turistica senza impedire l’attività di acquacoltura che potrà essere esercitata off-shore. Invitiamo il nostro Sindaco a cooperare in un’ottica comprensoriale con le altre cittadine del Golfo e a dare immediatamente seguito alla normativa sugli allevamenti di competenza di Formia ed in tal senso sarà nostra cura promuoverne la discussione in Consiglio Comunale quanto prima”.