MINTURNO – Si intitola “Arrivederci a Scauri, dalla Festa dell’8 settembre alla Festa del Mare”: è il terzo documentario prodotto, negli ultimi 12 mesi, dal Comune di Minturno e si aggiunge a quelli realizzati nel 2021, dedicati alla “Sagra delle Regne” ed alle “Memorie di guerra”.
Il docufilm apre una finestra sulla Festa dedicata ai turisti, ideata nell’estate 1964 nell’ambito della Festa Patronale della Natività di Maria, legata alla presenza del Beato Papa Pio IX a Gaeta (1848-1849). Il filmato, curato dal giornalista Antonio Lepone e dalla regista Paola Rotasso, racchiude, in 70 minuti, testimonianze dirette, immagini di repertorio, curiosità, articoli, manifesti e foto d’epoca connessi alle due storiche manifestazioni di Scauri. Tra le musiche ed i canti popolari, che accompagnano il “viaggio” nei due eventi consolidati, figurano anche due brani del maestro-etnomusicologo Ambrogio Sparagna: “Gira la canzone” e “La Chiarastella”.
Nel documentario, introdotto dal Sindaco Gerardo Stefanelli, riaffiorano, in modo significativo, tracce del passato, ricordi di chi ha organizzato e di chi continua, ancora oggi, ad allestire le due manifestazioni. Ai suoni, ai colori e alle immagini si affiancano le voci di chi ha vissuto i momenti salienti dell’Arrivederci a Scauri e della Festa Patronale dell’8 settembre. Il docufilm verrà proiettato, in anteprima assoluta, venerdì 26 agosto, alle 21,30, presso l’Arena Mallozzi di Scauri (ingresso libero).