FORMIA – “Durante il mese di agosto i delegati UIL FPL Latina e i relativi componenti RSU dell’area Sud hanno monitorato l’andamento dei relativi servizi sanitari. Ebbene ascoltando gli operatori direttamente sul campo sono state acquisite importanti informazioni dalle quali sono emerse numerose criticità ancora irrisolte” – inizia così una nota a firma di Giancarlo Ferrara segretario generale RSU Sud UIL FPL Latina insieme con i Delegati e i Componenti della medesima sigla sindacale.
Un’esperienza diretta in un periodo che definiscono “una specie di crash test” per i servizi sanitari, dal momento che durante il periodo estivo sono messi a dura prova dalla presenza turistica e dalle ferie estive a cui hanno diritto gli operatori del settore; pertanto la prima osservazione riportata nella nota è che “ la situazione non migliorerà senza un immediato e sostanziale cambio di passo”.
Di seguito, testualmente, il testo redatto dalla RSU Sud Uil Fpl Latina in merito al “campione analizzato”: ” Servizio di Dialisi P.O. di Formia – Il personale del relativo servizio affronta quotidianamente sacrifici pur di garantire l’unico servizio pubblico di un vasto territorio comprendente anche il CAL dell’isola di Ponza, senza alcun incentivo o considerazione economica aggiuntiva. I numeri sono inconfutabili, infatti, bisogna urgentemente aumentare la dotazione organica Medica e Infermieristica, oltre a trovare una soluzione definitiva riferita al Cal di Ponza; Pediatria del P.O. di Formia – A nostro avviso oltre alla grave carenza di personale Medico mancano anche gli Infermieri e gli OSS. Pertanto, onde garantire dignitosamente il delicato servizio territoriale occorre reclutare le figure professionali in questione; Cardiologia/UTIC/Elettrofisiologia P.O. Formia – Riteniamo che la situazione sia ancora insostenibile, nonostante gli sforzi organizzativi effettuati a seguito di nostre precedenti e puntuali sollecitazioni. Infatti, gli operatori interessati continuano a sostenere alti carichi di lavoro per garantire l’importante e unico servizio di emergenza che copre un vastissimo territorio. Pertanto, riteniamo indispensabile assumere prioritariamente in forma stabile il relativo personale Medico, Infermieristico e OSS”.
Ed ancora: “Nefrologia P.O. di Formia Stante la peculiarità del servizio bisogna dotarlo di un adeguato numero di personale Medico, Infermieristico e OSS; Ortopedia P.O. di Formia Questo servizio svolge una delicata attività emergenziale oltre che ordinaria e pertanto necessita di una importante attenzione organizzativa, poiché deve far fronte alle numerose richieste di interventi in urgenza, oltretutto dovrà smaltire una lista d’attesa relativa agli interventi operatori per altre patologie. Pertanto, occorre assumere tempestivamente Medici. Infermieri e OSS – Ostetricia P.O. Formia Questo servizio svolge, anch’esso, una delicata attività emergenziale oltre che ordinaria, dunque bisogna porre una importante attenzione organizzativa, poiché deve far fronte alle numerose richieste di interventi in urgenza e gestire una forte richiesta di interventi per altre patologie. Perciò, occorre assumere tempestivamente Medici, Ostetriche, Infermieri e OSS. Sala Operatoria P.O. Formia La S.O. svolge una delicata funzione emergenziale e di supporto al DEA di I livello e per tale motivo bisogna assumere ulteriori Anestesisti, Infermieri e OSS, Rianimazione P.O. Formia Questo servizio emergenziale svolge, anch’esso, una delicata funzione di supporto al DEA di I livello e per tale motivo bisogna porre una seria attenzione organizzativa onde garantire la sua importante opera, pertanto bisogna assumere ulteriori Anestesisti, Infermieri e OSS; Centro Trasfusionale del P.O Formia – La sua delicata funzione garantisce un indispensabile supporto al DEA di I livello e per tale motivo bisogna garantire un adeguato standard organizzativo in termini di Medici, Tecnici di Laboratorio Biomedico, Infermieri e OSS. Radiologia P.O. Formia – La sua funzione diagnostica garantisce un indispensabile supporto al DEA di I livello, quindi va garantito l’adeguato standard organizzativo in termini di Medici, Tecnici di Radiologia, Infermieri e OSS. Seguiranno ulteriori e forti iniziative sindacali tese al migliore funzionamento dei servizi sanitari dedicati alla popolazione del Territorio Sud della provincia“.