FONDI – Si avvicina la III edizione dell’Happy Campus, Amore, sport e solidarietà infantile. Una manifestazione dedicata ai bambini che in due edizioni ha permesso di raccogliere e donare alla Peter Pan Onlus più di 25mila euro.
Ora è tutto pronto per la terza edizione, in programma presso il Palazzetto dello Sport di Fondi il 30 maggio 2015 a partire dalle ore 16.00 e, come sempre, organizzata dall’Associazione Amici di Giuseppe. Le attività ludico sportive sono offerte da: A.S.D. Fondi Runners 2010, Fondi Archery Team, Il Mondi di Alice, Rebike Fondi, Tiger Team Fondi, Virtus fondi c5, Pallavolo Fondi, MG Basket e HC Fondi.
Durante l’evento si esibiranno gli Eneide Litfiba Tribute Band e i So Seventy. L’obiettivo è sempre lo stesso: sostenere l’Associazione Onlus Peter Pan nel suo quotidiano impegno nell’aiuto alle famiglie dei bambini in cura presso i poli oncologici di Roma. Il tutto nel nome di Giuseppe Cannella, prematuramente scomparso. E’ in moto la macchina della lotteria di beneficenza, i cui biglietti sono già in vendita in una lunga lista di attività consultabili sul sito www.amicidigiuseppe.com
Oltre all’Happy Campus, gli Amici di Giuseppe hanno dato vita a “Le forme dell’amicizia”, un progetto culturale, indirizzato alle scuole primarie del comune di Fondi. Ogni classe, lavorando in gruppo e presentando un unico elaborato finale, ha sviluppato il tema dell’amicizia attraverso i mezzi di fumettistica, cartellonistica, musica, video e fotografia. Le classi vincitrici verranno premiate durante lo svolgimento della manifestazione Happy Campus 3 con la consegna di un tablet da poter utilizzare nella biblioteca della propria scuola. Durante la manifestazione tutti gli elaborati verranno esposti al pubblico presente.
All’interno del Palazzetto dello Sport si terrà anche il terzo “Memorial Giuseppe Cannella“: un torneo di calcio a 5 diviso per fasce di età dai 6 ai 15 anni, organizzato dalla Scuola di Calcio a 5 Giuseppe Cannella, portata avanti con passione da istruttori qualificati quali Antonio Lauretti e Vagner da Costa. Una realtà nata all’interno dell’universo Virtus Fondi calcio a 5, società che vede Giuseppe tra i soci fondatori e in cui lo stesso ha a lungo giocato.
L’Associazione che beneficerà del ricavato di questa giornata è la Peter Pan Onlus che nasce a Roma dal desiderio di un gruppo di genitori di bambini malati di cancro di offrire ad altre famiglie un aiuto concreto per affrontare nel migliore dei modi la dura esperienza della malattia. In particolare ha voluto creare strutture di accoglienza per le famiglie non residenti a Roma che vengono nella Capitale per curare i propri figli negli Ospedali Bambino Gesù e Policlinico Umberto I.
Nel giugno 2000 è stata inaugurata la “Casa di Peter Pan”, nel giugno 2004 è nata la “Seconda Stella” e nel novembre 2007 si è aggiunta la “Stellina”. Per rispondere alle sempre più numerose richieste di ospitalità nel novembre del 2011 la Seconda Stella è stata trasferita in una struttura più grande adiacente alle altre due formando così un unico polo di accoglienza, ”La Grande Casa di Peter Pan”.
Oltre ai servizi legati all’accoglienza l’Associazione partecipa a progetti di Cooperazione Internazionale, favorisce la ricerca, promuove azioni di tutela dei diritti dei bambini malati di cancro, favorisce la diffusione della cultura della solidarietà ed è parte attiva di una rete nazionale F.I.A.G.O.P. (Federazione Italiana Associazioni Genitori Oncoematologici) e internazionale nell’I.C.C.C.P.O. (International Confederation of Childhood Cancer Parents Organisations).
Il 7 aprile 2004 il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, a riconoscimento dell’impegno profuso nell’assistenza ai bambini malati di cancro, ha conferito all’Associazione la “Medaglia d’Oro al Merito della Sanità Pubblica”.