SABAUDIA – “Sabaudia è un posto meraviglioso. Qui è bellissimo. Al nord non abbiamo trovato nulla di adatto. Invece qui, in questo tratto di dune vicino Torre Paola, è favoloso. Senza questa location le riprese non sarebbero mai partire. Per me è stata come l’Arca di Noè”. Si è espressa con questi lusinghieri termini Liliana Cavani, la regista del film ‘L’ordine del tempo’ che, durante una pausa delle riprese, ha voluto ricevere martedì mattina il sindaco di Sabaudia Alberto Mosca sul set ricavato in una bellissima villa sul mare.
“Per noi è sempre un piacere ospitare produttori e attori nella nostra Sabaudia Ospitare i set cinematografici è sempre entusiasmante – ha detto il sindaco Mosca – Sono convinto che televisione e cinema rappresentino un indotto economico, culturale e professionale di alto spessore. Un’occasione anche per promuovere il brand Sabaudia”. Grazie al supporto e all’assistenza della “Latina Film Commission”, il cui presidente è Rino Piccolo, in stretta collaborazione con l’interlocutore locale esperto in cinema, Francesco Carminati, sono state individuate le location e le professionalità del territorio per la realizzazione de ‘L’ordine del tempo’.
Il film verrà distribuito sul grande schermo. Ancora non si conosce la data ufficiale ma potrebbe essere a Natale prossimo o più probabilmente agli inizi del nuovo anno. Le riprese continueranno fino a metà ottobre in altre zone del territorio. La regista, vincitrice del David di Donatello alla carriera nel 2012, ha firmato la sceneggiatura insieme a Paolo Costella e in collaborazione con Carlo Rovelli (il film è ispirato all’omonimo romanzo del fisico)conosciuto per la teoria della gravità quantistica a loop, e i cui i libri sono best-seller internazionali.
La trama de ‘L’ordine del tempo’ inizia una sera, quando un gruppo di amici di vecchia data che, come ogni anno, si ritrova in una villa sul mare per festeggiare un compleanno, si rende conto che il mondo potrebbe scomparire in poche ore. Da quel momento, il tempo che li separa dalla possibile fine del mondo sembrerà scorrere diversamente, veloce ed eterno, durante una notte d’estate che cambierà le loro vite. Ne nasce una riflessione sul filo del dramma.
Nel cast ci sono Alessandro Gassmann, Claudia Gerini, Edoardo Leo, insieme a Ksenia Rappoport, Richard Sammel, Valentina Cervi, Fabrizio Rongione, Francesca Inaudi, Angeliqa Devi, Mariana Tamayo e con la partecipazione di Angela Molina. Fanno parte del cast tecnico il direttore della fotografia Enrico Lucidi, il montatore Massimo Quaglia, lo scenografo Maurizio Sabatini, l’arredatrice Verde Visconti e il costumista Mariano Tufano. Il film è una produzione Indiana Production, Gapbusters e Vision Distribution e sarà distribuito da Vision Distribution in Italia e nel mondo.